Siti Reali lancia la Call to Action per la valorizzazione delle eredità borboniche entro il 9 dicembre 2022

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

L’Associazione Onlus “Siti Reali” propone una Call to Action per favorire la partecipazione, la collaborazione e la coesione di enti, imprese e cittadini al programma di valorizzazione culturale, sociale e territoriale delle eredità borboniche dell’Italia meridionale

La Call intende rafforzare il partenariato e lo sviluppo del Circuito Borbonico attraverso la creazione di un itinerario esperienziale e un sistema di offerta turistico-culturale basato su attività di co-programmazione e co-progettazione, in un’ottica di turismo sostenibile.

MORRA-SMART
simplyweb2023
previous arrow
next arrow

La Call è indirizzata agli operatori culturali interessati al programma di
valorizzazione del Circuito Borbonico, inteso in un’accezione olistica che
unisce storia, arti, creatività, tradizioni, folklore, e tipicità dell’enogastronomia e artigianato nei territori di riferimento. Nello specifico:
● Pubbliche amministrazioni;
● Imprese;
● Enti di Terzo Settore (ETS);
● Persone fisiche;
che gestiscono siti e luoghi borbonici, organizzano tour e percorsi turistico culturali, realizzano esperienze legate alla cultura borbonica

La Call è indirizzata agli operatori culturali interessati al programma di valorizzazione del Circuito Borbonico, inteso in un’accezione olistica che unisce storia, arti, creatività, tradizioni, folklore, e tipicità dell’enogastronomia e artigianato nei territori di riferimento. Nello specifico:
● Pubbliche amministrazioni;
● Imprese;
● Enti di Terzo Settore (ETS);
● Persone fisiche;

Una nuova Call per favorire la partecipazione, la collaborazione e la coesione di enti, imprese e cittadini al programma di valorizzazione culturale, sociale e territoriale del circuito delle eredità borboniche dell’Italia meridionale, attraverso attività di co-programmazione e di co-progettazione

VERSO IL DISTRETTO. PARTECIPAZIONE, PROGRAMMAZIONE, PROMOZIONE.
Prosegue quindi il percorso sperimentale di partecipazione tra enti, imprese e cittadini a supporto della realizzazione del sistema culturale e turistico del distretto borbonico del Sud Italia in chiave creativa e sostenibile.

Le Call nascono con lo scopo di incentivare la partecipazione tra enti, imprese e cittadini (anche in forma associata/aggregata), favorendo la valorizzazione culturale, sociale e territoriale del sistema delle eredità culturali borboniche dell’Italia meridionale, a partire dal nucleo originario degli attrattori del distretto borbonico costituito dalle quattro residenze di casa Borbone Due Sicilie (Palazzo Reale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta e di Carditello) e dai due siti archeologici (Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Ercolano).

Attraverso il FORM online è possibile inoltrare la propria proposta, e partecipare così alle attività di co-programmazione e co-progettazione.

Le proposte potranno riguardare attrattori culturali e naturali dei territori dell’antica macro-regione “Due Sicilie” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sicilia). Le proposte saranno analizzate e valutate da un comitato di esperti delle aree di riferimento, sulla base dei criteri sottostanti e associate, affiliate, integrate al processo di valorizzazione del distretto borbonico.

Le idee e le proposte di valorizzazione, da inviare entro il 9 dicembre 2022, dovranno rispondere a criteri di sostenibilità e accessibilità (reale/virtuale), radicamento sul territorio di appartenenza, sviluppo di reti e partenariati e benessere delle comunità locali, proponendo al contempo soluzioni innovative, modulabili e alternative per migliorare la fruizione e promozione del Sistema Turistico Culturale del distretto borbonico, sia verso i residenti che i viaggiatori, con particolare attenzione a giovani e persone diversamente abili.

Per maggiori info scarica la Call, condividi con noi la tua proposta nel form sottostante. Info 3891034905 | circuito@sitireali.it
Compila il Form