“I ragazzi interessati con un’integrazione di altre 6 ore direttamente presso il Comitato Arbitri potranno diventare arbitro di calcio a tutti gli effetti”.
Dopo due mesi si è chiuso il Corso di Arbitro Scolastico tenutosi all’Istituto Alberghiero di Caserta in collaborazione con la sezione AIA di Caserta.
Gli studenti hanno seguito un percorso di formazione guidati dagli arbitri Michele Aprile e Salvatore Gravante mentre il progetto è stato coordinato dalle docenti Rossella Musto e Clementina Petillo. Hanno preso parte al corso le classi quarta e quinta di Accoglienza Turistica (curvatura animatore sportivo).
Il corso iniziato il 12 dicembre, presso l’Isis Ferraris di Caserta, è in assoluto il primo Corso per Arbitro della provincia.
Gli studenti, grazie alla proficua opera della dirigente scolastica Antonietta Tarantino, coordinati dalle professoresse Musto e Petillo avranno ora la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di competenze in relazione al rispetto delle regole, della collaborazione e dell’ organizzazione di eventi.
Il percorso ha previsto 6 incontri di base, (10 ore) che potranno essere ampliati da altri quattro. Il corso completo darebbe l’opportunità ai partecipanti di sostenere un esame per diventare a tutti gli effetti arbitro di calcio.
“Un particolare ringraziamento ovviamente va alla sezione arbitri di Caserta. I tutor del progetto, i due insegnanti arbitri sono stati molto seri e competenti – racconta la professoressa Musto – e hanno suscitato grandissimo interesse nei ragazzi. Per il corso, fortemente voluto dalla preside Tarantino, già si sta pensando al prossimo anno.
I ragazzi che hanno partecipato sono ora in possesso della qualifica di arbitro scolastico, ma se qualcuno di loro fosse interessato invece a proseguire può fare un’integrazione di altre 6 ore direttamente presso il comitato arbitri per diventare arbitro di calcio a tutti gli effetti”.