SPORT&ARTE VivInSanLeucio, stasera si è svolta la presentazione ufficiale. Programma Completo

Carla Ferrucci, Carmen Di Carluccio, Domenico Villano, Ketty Bologna, Annibale Bologna

San Leucio di Caserta – Stasera si è tenuta presso il Ristorante La Vignarella di San Leucio la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “SPORT&ARTE VivInSanLeucio” che si svolgerà nel Real Borgo di San Leucio dal 28 al 30 settembre.

Alla conferenza stampa erano presenti, fra gli altri, la prof. Ketty Bologna, ideatrice e direttore artistico della manifestazione,  Domenico Villano, presidente della Pro Loco Real Sito di San Leucio e le prof. Carla Ferrucci e Carmen Di Carluccio, in rappresentanza del Liceo Artistico Statale “San Leucio”.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il ricco programma di appuntamenti della manifestazione, ma anche altre attività in progetto per diffondere quelle che da sempre fervono nel Borgo Ferdinandeo.

Come sottolineato da Ketty Bologna, questa iniziativa vuole anche essere una vetrina per coinvolgere gli abitanti del borgo. La prof ha inoltre ricordato – commuovendosi mentre lo raccontava – che lei, nel finire degli anni ’80, durante il suo precariato, è dovuta stare un paio d’anni molto lontana da San Leucio. Questa lontananza dalla terra natìa le ha fatto comprendere quanto fosse importante mantenere il contatto con le persone care, con gli amici con cui era cresciuta, con i compaesani con i quali si confrontava tutti i giorni. E’ stata questa riflessione la molla che l’ha indotta ad ideare questa manifestazione.

In San Leucio, come in ogni paese del Sud, la vita si svolge non solo nelle case, ma soprattutto per le strade, le piazzette e i negozi, dove è tangibile il forte spirito comunitario. Questi ultimi sono una voce fondamentale per la locale economia; dove si lavora sodo e con orgoglio, spesso, l’intera famiglia da generazioni. Entrare in ciascuno di questi esercizi, significa trovare accoglienza e sorriso, opportunità di interazione che va ben oltre la compravendita di merce. Questo si chiama socialità.

Per l’evento di SPORT&ARTE i titolari dei negozi cederanno un po’ del loro spazio per mettere in bella mostra un’opera fornita dal Liceo Artistico, da sempre presente sul territorio ed erede dell’antica Scuola d’Arte Borbonica, voluta da Ferdinando. Media partner ufficiale della manifestazione sarà il giornale online CasertaWeb, del sanleuciano Angelo Giaquinto.

La prof Bologna ha dichiarato “Ho invitato tutte le risorse locali (economiche, artistiche e culturali) a mettersi tutti in un’unica grande vetrina. Io sono stata solo un collante, ma soprattutto un occhio attento che è riuscito a coinvolgere tanti soggetti, anche in base alla profonda convinzione delle meravigliose realtà che esistono a San Leucio. Questo mi ha aiutata a collegare tutto ciò e a metterlo in evidenza,  rendendo le persone consapevoli del grande prodigio che rappresentano. Inoltre, intendo evidenziare il prezioso contributo del Liceo Artistico Statale San Leucio, che tanto sta facendo per la buona riuscita di questa iniziativa.

Programma Completo

Venerdì 28 settembre
-ore 17:00, Magione La Vigna attività all’aperto, via del Setificio n.1 ( Salita carrabile per il Belvedere, ingresso accanto alla Croce dei PP Passionisti) :
Vibroarmonie Ancestrali con la maestra Antonella Notturno. Si richiede tappetino personale per la pratica. Prenotazione
Per info e contatti: www.gongecampanetibetanenapoli.it
email: antonellanotturno64@gmail.com
cell. 3490962592.
Facebook alle pagine: Campane Tibetane, Gong e diapason a Napoli e Provincia.La Fenice di Sachjot Kaur.SachjotKaurNotturnoAntonella.CuoriVibranti.

Sabato 29 Settembre
Open day Liceo Artistico San Leucio ore 10,30 – 13:00. http://www.isasanleucio.gov.it/
Magione La Vigna, via del Setificio n.1 (Salita carrabile per il Belvedere, ingresso accanto alla croce dei PP Passionisti) attività all’aperto:
– ore 9:30 e 17:00 Pilates con Ilaria Nasta, Personal Trainer Pilates Matwork; Si richiede tappetino personale per la pratica. Preferibile prenotazione https://m.facebook.com/events/309584583178986
– ore 11:00, kundalini yoga per principianti con Simona di Lorenzo Charandyal Kour. Si richiede tappetino personale per la pratica.
– Massaggio Shiatsu con Agnieszka Majchrzyk , in orario mattutino e pomeridiano ;
– Massaggio svedese e tradizionale con Svetlana Tomova , in orario mattutino e pomeridiano
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10211251447792784&id=1556865666
-Simona Maurino osteopata https://www.facebook.com/events/2151961275076982/?ti=cl
– Ore 18:00, lezione demo gratuita di Nordic Walking a numero chiuso sui prati del ristorante Vignarella, a cura dell’associazione Dinamika ASD
https://www.facebook.com/dinamikaoutdoor/
email: nordic@dinamikalibera.it; cell. 3470544907
– Ore 19:00 appuntamento alla ”Magione la Vigna” per la Passeggiata Serale che si concluderà presso la sede dell’Associazione Musicaperta con pasta e fagioli, mozzarella e vino offerto dai ristoratori locali.
ISCRIZIONI: https://goo.gl/forms/MKLSuCaLarG9wdaf1
– dalle 18:00 alle 21:00, proiezione no-stop di filmati su San Leucio in piazza Trattoria, nello “Stallone” di Tonino Ronza, a cura di Ferdinando Ghidelli, con tributo a Fausto Mesolella condiviso con il Liceo Artistico di San Leucio.
– In serata Moderna Vineria VignaRè e Ristorante Leucio offriranno una gustosa pasta fagioli a tutti gli astanti.

Domenica 30 settembre, mattina:
– Open day liceo Artistico Statale http://www.isasanleucio.gov.it/
– Musica Aperta, via del Setificio n.2, apertura straordinaria http://Www.facebook.com/musicaperta.musicaperta/
– dalle 10:00 alle 12:00, proiezione no-stop di filmati su San Leucio in piazza Trattoria, nello stallone di Tonino Ronza, a cura di Ferdinando Ghidelli, con tributo a Fausto Mesolella condiviso con il Liceo artistico di San Leucio ;
– Ore 10:30, piazza della Seta, visita guidata, tra arte e storia, con i giovani ciceroni del liceo Artistico alle varie mostre situate negli esercizi del borgo e in private abitazioni.
Magione La Vigna, via del Setificio n.1 attività all’aperto :
– Massaggio Shiatsu con Agnieszka Majchrzyk ; piccolo contributo.
– Massaggio svedese e tradizionale con Svetlana Tomova; piccolo contributo. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10211251447792784&id=1556865666
-Simona Maurino osteopata https://www.facebook.com/events/2151961275076982/?ti=cl
– ore 9:00 e 10:45, Yoga delle origini con Gayatri, insegnante Yogadharma Teresa Alberico; gratuito. ( fb: Yoga tra arte e cultura ) si richiede tappetino personale per la pratica. Gratuito.
– ore 10,00 classe di ginnastica facciale a cura di Francesca Romeo, portare fascia e crema idratante. Gratuito.
– Associazione Musica aperta: Personale di Tony Marrone, Musica Aperta, via del Setificio n. 2 https://informareonline.com/disparo-la-breve-vita-di-un-artista-coraggioso/

Domenica 30 settembre, pomeriggio:
Palazzo Bologna in via degli antichi platani n.1:
– Ore 10,00 apertura del Dojo Armonia con mostra fotografica a tema dell’artista danese Charlotte Sorensen;
– Ore 11,30 cerimonia cinese del The “Gong Fu Cha” a cura del “Tea shop Samovar casa del the e gourmandises di Tatiana Guadalupo;
– Ore 18:00, Concerto nella corte del palazzo a cura del gruppo “da Baubò a Beatrice” .
Degustazione finale di vini ed altre delizie offerte da ”Rosso Barique vini sfusi”, via degli Antichi Platani 7 e da” Michele la Cremeria, Paninoteca”, via degli antichi Platani n.9 .

L’evento Sport&Arte vivinSanLeucio si concluderà presso Officina Teatro, con “Origini” presentazione del cartellone 2018/2019 e concerto finale dei Nantiscia
https://www.facebook.com/events/2186791628269419/?event_time_id=2186791638269418