#Stobenequa, la nuova campagna di comunicazione sui beni comuni per rilanciare il territorio. Il Video

Gianpaolo Tito, attivista dei beni comuni e agronomo, volontario del Comitato Parco degli Aranci
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Presentazione di #STOBENEQUA, la campagna di comunicazione sui beni comuni: Sabato 12 Novembre, ore 9.30-15.00 Belvedere di San Leucio, Via del Setificio 5, Caserta

La campagna è promossa con l’obiettivo di valorizzare il ruolo strategico e la qualità dell’azione del volontariato nella costruzione di una comunità improntata alla cura e alla tutela dei beni comuni.

Un racconto collettivo delle esperienze di rigenerazione e gestione dei beni comuni, con importanti storie di collaborazione tra Volontariato, istituzioni e comunità per la cura e la gestione collettiva dei beni comuni in provincia di Caserta.

glp-auto-336x280
lisandro

Per tanti anni il territorio casertano ha prodotto e ha subito un racconto in chiave negativa che in parte ha alimentato una certa disaffezione soprattutto da parte dei giovani per il luogo di origine. La provincia di Caserta, infatti, è spesso arrivata alla ribalta nazionale come “Terra dei fuochi”, “Cratere della camorra”, “Gomorra”, con forti condizionamenti sull’immaginario collettivo.

A tale percezione si contrappone sempre più con forza un modello positivo fatto delle buone pratiche di chi è protagonista sul territorio di processi di rinascita, impegno e responsabilità comunitaria.

Sono numerose, in provincia di Caserta, soprattutto le esperienze di volontari che, in maniera più o meno strutturata, stanno iniziando o continuano a lavorare sui beni comuni: dalla cura alla rigenerazione di spazi degradati o abbandonati fino alla gestione condivisa di immobili e spazi pubblici.

Nasce così l’dea di lanciare la campagna di comunicazione #STOBENEQUA.
Una campagna per valorizzare il ruolo strategico e la qualità dell’azione del Volontariato nella costruzione di una comunità improntata alla cura e alla tutela dei beni comuni.

La campagna sarà presentata sabato 12 novembre in occasione del meeting del volontariato casertano e racconterà le esperienze di rigenerazione e gestione dei beni comuni, le storie di collaborazione tra volontariato, istituzioni e comunità per la cura e la gestione collettiva dei beni comuni in provincia di Caserta.

La campagna di comunicazione sui canali social di CSV. ASSO.VO.CE e al link www.stobenequa.it