Storia medievale, ad Aversa incontro su “I Normanni popolo d’Europa” a cura del professor Zecchino

Aversa (Caserta) – Oggi 18 ottobre alle 18:30 nella Sala “Pinacoteca” del Seminario Vescovile di Aversa il Prof. Zecchino, esperto di storia e diritto medievale, terrà una conferenza dal titolo “I Normanni popolo d’Europa”.

Il relatore, Docente di Storia delle Istituzioni Medievali all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è Presidente del Centro Europeo di Studi Normanni e del Biogem, istituto di ricerche genetiche. In campo editoriale, invece, è condirettore delle collane edite da Laterza “Fonti e studi sulla civiltà normanna” e da Sellino “Medievalia”. Per l’Enciclopedia Treccani è stato a capo del Comitato Direttivo per la voce “Federico II. Enciclopedia Federiciana” in tre volumi, edita tra il 2005 ed il 2008. Ha presieduto anche il Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’VIII centenario della nascita di Federico II di Svevia. Ha svolto e svolge anche attività politica. È stato insignito della Medaglia d’oro per la cultura.

Non è un caso che la conferenza si tenga ad Aversa, fondata proprio dai Normanni e divenuta contea. Questo popolo, la cui fioritura inizia a partire dal IX-X sec, di origine danese/norvegese, prima si insediò nella zona francese che prese nome di Normandia; di seguito, iniziarono a navigare nel nord e nel sud Europa, giungendo anche nell’Italia Meridionale, dove si insediarono prima in Sicilia poi in altre zone e conquistando anche Caserta.

Per saperne di più non bisogna fare altro che andare a questa interessante conferenza, in quanto, diciamocelo, sono ben pochi gli incontri di carattere storico divulgativo che si organizzano nel nostro territorio. Indubbiamente gli appuntamenti con gli scrittori di romanzi e racconti devono avere un loro spazio nelle librerie o nelle biblioteche ma è giusto che si dia respiro anche a conferenze su argomenti storici, in quanto tutti noi, con l’inesorabile avanzare del tempo, tendiamo ad obnubilare le conoscenze sul nostro passato.