Per chi dovesse decidere di non immunizzarsi è prevista una sanzione di 100 euro
E’ arrivato la stretta di Draghi con le nuove misure restrittive su tutto il territorio nazionale: l’Obbligo vaccinale per tutti gli over 50, l’Italia sarebbe la prima nazione nell’Unione Europa a introdurlo.
Per i 50enni scatta anche un altro intervento: dal 15 febbraio si potrà andare al lavoro solo con il super green pass. Una misura che vale sia per il privato e il pubblico. Novità anche per la scuola: alle medie e superiori con 2 positivi quarantena solo per i no vax, con 3 positivi lezioni in Dad per tutta la classe. Ci sarà un ritorno massiccio dello smart working.
Appena il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, scatterà l’obbligo del vaccino fino al 15 giugno per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni o che li compiranno entro quella data. Per chi dovesse decidere comunque di non immunizzarsi è prevista una sanzione di 100 euro.
Ieri pomeriggio si è riunita la cabina di regia convocata da Mario Draghi e i nuovi provvedimenti stupiscono. Sono toccati da questa misura oltre 3 milioni di over 50 in Italia che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino: tale campione rappresenta il 13% della popolazione sopra i 50 anni.
E nelle nuove misure di contrasto al Covid anche l’estensione dell’uso del super green pass (quello che si ottiene solo con la guarigione o la vaccinazione e non con il tampone) per chi va in banca, dal parrucchiere o dall’estetista. Insomma, niente barbiere o parrucchiere per i NO Vax. Una decisione già destinata a suscitare polemiche.