Studenti del Liceo Quercia hanno partecipato al corso “Mettiamoci in proprio – Formazione ed Orientamento all’Imprenditoria”

Studenti del Liceo Quercia
termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Imprenditorialità, innovazione, rischio, visione e tecnologia: questi i temi centrali del corso di formazione “Mettiamoci in proprio – Formazione ed Orientamento all’Imprenditoria“, tenutosi lunedì 18 marzo 2024 presso la Camera di Commercio di Caserta.

L’evento ha visto la partecipazione di una rappresentanza degli studenti del Liceo “Federico Quercia”, di cui il Dirigente Scolastico è il Dott. Diamante Marotta.

La Camera di Commercio di Caserta, su proposta del Comitato Imprenditoria Femminile, ha deciso di organizzare un percorso di formazione mirato ad accrescere le competenze imprenditoriali degli studenti.

A tal fine, attraverso la sua Azienda Speciale – ASIPS – ha selezionato gli allievi di Diamante Marotta, i quali avranno l’opportunità di sviluppare la creatività necessaria per analizzare la realtà e trovare soluzioni a problemi complessi. Questo sarà fatto utilizzando l’immaginazione, il pensiero strategico e la riflessione critica così come definito dal Quadro europeo delle “competenze chiave”. Il tono di voce utilizzato sarà professionale e attento ad ogni dettaglio.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

Il Dott. Gianluca Abbruzzese, rappresentante della Camera di Commercio e dell’ASIPS, è stato calorosamente accolto dal Dirigente Scolastico, Dott. Diamante Marotta, e dal suo collaboratore Vicario, il Prof. Pasquale Delle Curti. Presenti anche le Docenti che hanno coordinato il progetto, ovvero le Proff. Giovanna Paolino e Giuliana Pinto.

Il percorso è stato dedicato agli studenti delle classi IV e V e si è articolato in tre incontri. Le prime due lezioni, della durata di 3 ore ciascuna, hanno affrontato temi quali la definizione di un’idea imprenditoriale e la relativa pianificazione del business plan. L’ultima lezione, della stessa durata delle precedenti, ha invece trattato la cantierabilità dell’idea e gli strumenti necessari per partecipare ad un concorso di idee innovative.

Il “Quercia”, in linea con il bando formulato dalla Camera di Commercio e dall’ASIPS, ha selezionato 20 studenti provenienti dalle classi 4A, 4G e 4I. Il progetto ha dimostrato di essere un’ottima opportunità formativa per i partecipanti, fornendo loro gli strumenti necessari per sviluppare idee innovative e per porre le basi di un futuro imprenditoriale di successo.

“La nostra missione”, ha affermato la Dott.ssa Maria Rosaria Ventriglia, Coordinatore dell’ASIPS, “è quella di educare i giovani studenti sul concetto di auto-imprenditorialità, inteso come la capacità di trasformare un’idea di business in un’impresa concreta, e sul concetto di auto-realizzazione e auto-motivazione, ovvero la capacità di far crescere l’azienda attraverso lo sviluppo individuale”.

“Diamo vita alla nostra candidatura al progetto ‘Mettiamoci in Proprio'”, ha aggiunto Diamante Marotta, “a causa della crescente attrazione degli studenti verso la carriera imprenditoriale, in un momento cruciale della loro vita in cui devono prendere decisioni fondamentali riguardo al futuro professionale. Cerchiamo di stimolare questo potenziale, incoraggiando l’innovazione, generando la consapevolezza dell’enorme quantità di opportunità offerte dalle imprese e creando un ambiente fertile per coltivare le qualità e le abilità imprenditoriali”.

La lezione tenuta da Gianluca Abbruzzese ha saputo coinvolgere ed entusiasmare gli studenti attraverso un sapiente mix di contenuti teorici e laboratori pratici di impresa. Stimolati dalla proposta di idee innovative, i partecipanti sono stati invitati a riflettere su temi critici per affrontare le sfide globali del nostro tempo, dall’urgenza di contrastare il cambiamento climatico alla necessità di promuovere la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione e l’inclusione sociale.

“La nostra iniziativa”, ha dichiarato Gianluca Abbruzzese, “combina lezioni, laboratori e testimonianze per offrire ai partecipanti una conoscenza completa delle necessità del settore”.

“Il progetto – ha concluso il Collaboratore Vicario Pasquale Delle Curti vuole diffondere la formazione imprenditoriale abbattendo i confini tra le discipline e favorendo la contaminazione di prospettive diverse”.

Il corso di formazione ed orientamento all’imprenditoria “Mettiamoci in Proprio”, presso il Liceo “Quercia”, si terrà anche sabato 23 Marzo 2024 e sabato 06 Aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

I seguenti studenti hanno partecipato al progetto: CLASSE 4 A: ALBERICO CHIARA, BELLOPEDE GIUSEPPE, ORIANO CARLO, DI FUCCIA PAOLA, DI BERNARDO GIULIA, MARINO ALESSIA, DE FILIPPO FRANCESCO – CLASSE 4 G: CACCIAPUOTI EMANUELE, SCAUZILLO ROSSELLA, MORMILE ANTONIO, GUERRIERO GIUSEPPINA, RAPUANO ROSARIA, TARTAGLIONE MICHELE, CRISPINO ANNA – CLASSE 4 I: BENEDETTO SARA, MAISTO ROSA, RAUCCI ROSSELLA, SALZILLO ILENIA, CARCHIETTI FRANCESCO, ARMIERO GIUSEPPE.