Suggerimenti e trucchi infallibili per l’assunzione d’integratori

Suggerimenti e trucchi infallibili per l'assunzione d'integratori

Nel nostro mondo sempre più attento alla salute sempre più persone scelgono di assumere vitamine e integratori, tanto che si prevede che l’industria degli integratori raggiungerà  220 miliardi di  consumatori nel 2022. 

Mentre la ricerca sta mostrando sempre più l’importanza e i valori degli integratori, molte persone non ne comprendono appieno la necessità.

Con così tante scelte disponibili, come fai a sapere cosa è giusto per te e se dovresti inserire gli integratori nella tua alimentazione? In questa guida per principianti spiegheremo perché l’integrazione è una scelta saggia e quali sono i suggerimenti per l’assunzione degli integratori.

Perché assumere vitamine e integratori?

Molti dei nutrienti necessari per garantire un ottimo funzionamento al nostro  organismo si trovano in una dieta a tutto tondo, in particolare una ricca di frutta, verdura e cibi fortificati. Anche le persone che fanno molta attenzione a ciò  che devono mangiare  possono avere carenze nutrizionali con  bassi livelli di vitamine e minerali importanti. Nel frattempo, alcuni problemi medici, così come alcuni farmaci, possono mettere le persone a rischio di carenze vitaminiche. Inoltre, le persone anziane possono avere difficoltà ad assorbire vitamine specifiche, come la B12.

È qui che entrano in gioco vitamine e integratori. Operando come un’ottima polizza assicurativa contro lo sviluppo di carenze nutrizionali, possono avvantaggiare l’immunità, l’umore, la funzione muscolare e l’acuità mentale. Inoltre, vitamine e minerali sono coinvolti in tutto, dalla crescita alla funzione del sistema nervoso, quindi  assumere  giornalmente la dose raccomandata di vitamine  è molto importante.

Un’integrazione efficace tuttavia richiede alcuni passaggi e conoscenze essenziali:

Parla con il tuo medio prima di assumere integratori

È importante consultare un medico prima d’iniziare una routine d’integratori per evitare il rischio d’interazioni farmacologiche e consumo eccessivo di determinati nutrienti. A tal fine, assicurati di conoscere bene la composizione dei farmaci , le  condizioni mediche, sintomi e qualsiasi problema che desideri affrontare. Inoltre, per assicurarti di aver effettivamente bisogno di un supplemento particolare richiedi un esame del sangue per valutare i tuoi livelli. Infine, discuti i possibili effetti collaterali con il tuo medico.

Trova le informazioni necessarie

Dato l’incredibile numero di prodotti sul mercato, è molto difficile fare una scelta. La pubblicità crea confusione, ma esiste un modo affidabile per controllare o trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno senza uscire di casa stando comodamente seduti in salotto.

Come per qualsiasi cosa tu intenda acquistare, gli integratori devono essere ricercati dentro e fuori prima di acquistarli . Leggi la descrizione e le recensioni non solo sul sito in cui viene venduto, ma anche da fonti indipendenti, come Vivereunavitasana.it. Tali siti trascorrono molto tempo a scrivere analisi del prodotto, principalmente alla ricerca d’informazioni affidabili. Sono interessati al fatto che l’utente riceva solo le informazioni più importanti.

Scegli un integratore multivitaminico fondamentale che fa per te

L’assunzione di un qualsiasi  multivitaminico e molto fondamentale serve come rafforzamento  quotidiano per le proprie difese immunitarie. Sebbene non dovrebbero essere usati a scopo di evitare uno stile di vita sano evitando una dieta sana, il mantenimento del peso ideale dovrebbe essere uno dei principali punti da tenere sotto controllo per garantire un buon funzionamento del nostro organismo.Assumendo integratori è stato scientificamente provato che si ha una vasta gamma di benefici, tra cui la riduzione del cancro e della cataratta. Ma come sceglierne un integratore?

Un buon integratore multivitaminico per la popolazione generale è un prodotto ad ampio spettro che soddisfa circa il 100% del valore giornaliero di vitamine e minerali. Uomini e donne hanno esigenze diverse di vitamine e minerali, in particolare confrontando le donne in gravidanza o in allattamento con gli uomini. Ad esempio, le donne adulte di età pari o inferiore a 50 anni richiedono più ferro degli uomini, mentre gli uomini adulti hanno bisogno di più vitamina A rispetto alle donne. Se non sai esattamente di quali vitamine e minerali hai bisogno parla con il tuo medico o nutrizionista.

Considera gli  integratori in ​​base alle tue esigenze

Ogni essere umano è unico, motivo per cui dovresti anche prendere in considerazione gli integratori in base alle tue esigenze specifiche. A seconda delle scelte alimentari, delle condizioni mediche e della fase della vita, persone diverse possono trarre vantaggio dall’integrazione di particolari nutrienti. Le donne in età fertile, ad esempio, possono trarre vantaggio dall’integrazione con acido folico, mentre un integratore B12 può giovare a chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Controlla la qualità

Non tutte le vitamine e gli integratori sono uguali. In generale, dovresti scegliere un marchio rispettabile certificato GMP; ciò garantisce che il prodotto sia stato realizzato secondo le attuali buone pratiche di fabbricazione della FDA.

Allo stesso modo, fai attenzione ai prodotti a basso  costo poiché il produttore non deve elencare le quantità o le proporzioni d’ingredienti particolari. Inoltre, non lasciarti ingannare dalle  secondo cui gli integratori possono curare o prevenire qualsiasi malattia, altrimenti l’industria farmaceutica non sarebbe così diffusa.

Infine, segui i consigli del tuo medico su come assumere gli integratore e quando.

Conclusioni

La scelta di un integratore dipende direttamente dalle vostre esigenze, dall’anamnesi, dai risultati dei test e dall’uso parallelo di altri farmaci. Tra i consigli più importanti per l’assunzione d’integratori segnaliamo la consultazione con un medico o un nutrizionista, la ricerca d’informazioni necessarie riguardo il prodotto e il controllo della qualità dell’integratore. Ci auguriamo che questi semplici suggerimenti ti aiutino a integrare la tua dieta con vitamine e minerali essenziali per migliorare la qualità della tua vita.

Vi auguriamo di godere sempre di ottima salute e arrivederci al prossimo articolo.