Il Tar del Lazio esclude la Tam Tam Basket dal Campionato Under 16 Eccellenza

Il Tar del Lazio ha confermato l’esclusione della “Tam Tam basket” dal Campionato Under 16 Eccellenza, dando ragione alla Federbasket, che non aveva ammesso la formazione, composta da figli di immigrati africani e non cittadini italiani, nel torneo.

La società aveva fatto ricorso e a fine ottobre il Tar, con decreto monocratico, aveva sospeso in via cautelare la decisione della Federazione, ma i giudici amministrativi hanno confermato la legittimità della scelta della Federbasket.

Già due anni fa la formazione under 14 non era stata ammessa ai campionati federali, ma il Governo Gentiloni con un emendamento ad hoc inserito nella legge di bilancio aveva autorizzato il tesseramento di immigrati extracomunitari.

Amare le parole di commento che affida alla sua pagina Facebook Massimo Antonelli , che ha dedicato la vita alla pallacanestro, prima da giocatore ed ora da allenatore: “Non ci fanno giocare il campionato di eccellenza.

La nostra partecipazione viene considerata come un pericolo per movimento cestistico italiano. Vado in palestra ad allenare i ragazzi … e a portare questa notizia
Comunque vi ringrazio tutti amici di Tam Tam … il vostro sostegno ci ha dato la forza di difendere i sogni dei ragazzi e dei coaches.”

L’associazione Tam Tam Basket opera a Castel Volturno, città dal forte disagio sociale e con la più alta incidenza di extracomunitari in Italia. L’associazione nasce con il piacere di generare gioia e crescere i giovani con i valori dello sport.

Massimo Antonelli , insieme ad altri soci, ha fondato l’associazione TAM TAM BASKETBALL, che non ha scopi di lucro e si prefigge di generare un impatto positivo sulla vita dei ragazzi e sullo sviluppo delle comunità immigrate con una particolare attenzione all’inclusione sociale.

“Vogliamo offrire a ragazzi bisognosi, che frequentano le scuole – scrive Antonelli – l’opportunità di svolgere una sana attività sportiva totalmente gratuita ed offrire loro anche l’assistenza psicologica individuale e di gruppo. La nostra storia ha generato una straordinaria mobilitazione sociale e continua ad esser seguita con tanta passione da tantissime persone e dai Media nazionali ed internazionali”.

Fondata nel settembre 2016, la Tam Tam ha meritato molti premi tra i quali:

Febbraio 2018: Oscar italiano del Basket & Solidarietà

Giugno 2018: Premio delle Culture di Ravenna per l’opera di integrazione dei ragazzi africani

Giugno 2019: Tam Tam Under 15 vince il campionato regionale