“A tavola con Carlo I Anjou”, percorso nei sapori del Medioevo venerdì 22 settembre a Mondragone

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Si intitola “A tavola con Carlo I Anjou” il prossimo evento del programma pubblico del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei“. Il percorso nei sapori del Medioevo si terrà venerdì 22 settembre 2023 alle ore 18.30 a Mondragone (CE) presso il Museo Civico “Biagio Greco”.

Come per i quattro incontri precedenti, l’evento inizierà con una presentazione di Laura Di Giugno, esperta di ricostruzione di cibi e ricette storiche e imprenditrice proprio in questo settore. I partecipanti saranno introdotti al cibo del medioevo attraverso lo studio delle fonti (letterarie e trattatistiche), mettendo a fuoco in modo particolare il ruolo recitato da carne e pesce.

lapagliara
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Seguiranno gli assaggi di cibi medievali, realizzati secondo i trattati della corte angioina. L’evento sarà l’occasione per conoscere la splendida sezione di archeologia medievale del Museo Civico “Biagio Greco”.

Il progetto è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei). Tutti gli eventi sono gratuiti, ma il percorso nei sapori è su prenotazione obbligatoria dal sito web a questi link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTIexU4aqxYWyrHXqD1DLMpNl_GYFiRTfyhvE5fw0sLa5bgA/viewform

Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania. E’ l’unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d’Italia.