A Tifatini Cinema stasera ci sarà Green Book, vincitore del premio Oscar 2018 come miglior film

Tifatini Cinema, la rassegna cinematografica all’aperto ad ingresso gratuito di Pozzoverete, stasera, domenica 21 luglio, propone Green Book, un capolavoro diretto da Peter Farrelly.

Il film diretto da Peter Farrelly, Green Book si è aggiudicato l’Oscar per il miglior film nel 2018. La pellicola, racconta l’amicizia tra un buttafuori – autista italoamericano, interpretato da Viggo Mortensen,  e un pianista afroamericano, interpretato da Mahershala Ali, nell’America negli anni sessanta. È ispirato alla storia vera di Tony Lip, pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga.

Mahershala Ali è il pianista Don Shirley che ingaggia come autista Tony Lip, un uomo di origini italiane, a cui la casa discografica consegna una copia del Green Book, un vademecum pubblicato tra gli anni Trenta e Sessanta, con le istruzioni e i consigli per gli afroamericani che si mettevano in viaggio negli Stati Uniti.

Il film ambientato nel 1962, inizia a New York ma, essendo un road movie tocca differenti luoghi degli Stati Uniti: da New York City alla Pennsylvania, da Memphis a New Orleans.

Il rapporto tra i due uomini è inizialmente diffidente e problematico, sia a causa dei pregiudizi di Tony che del carattere altezzoso di Don, che mal sopporta le sue abitudini rozze; pian piano però Tony si rende conto dell’evidente talento di Don e comprende che, nonostante il pianista sia accolto trionfalmente durante i suoi concerti, subisce vessazioni e violenze a causa dei forti pregiudizi contro i neri ancora vigenti in America. Pian piano tra i due uomini si instaura una forte ed intensa amicizia.