Tony Laudadio si racconta nel podcast FairnessBox ed elogia gli artisti casertani

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il poliedrico artista Tony Laudadio si è raccontato senza filtri nella puntata del podcast casertano FairnessBox che sarà disponibile da stasera su YouTube. Dagli inizi con la musica – il flauto come primo mezzo per sperimentare la sua arte – alla scoperta della scrittura creativa prima, e del teatro poi. Fino al cinema che gli ha concesso di lavorare con alcuni fra i migliori registi italiani, che hanno rappresentato per lui un continuo crescere.

«Il teatro è dell’attore – ha detto Laudadio ai microfoni di Fairness – mentre il cinema è del regista. Lavorare con un regista importante, vuol dire essere un suo strumento, lasciarsi andare alle sue idee e tutto questo mi appassiona molto».

glp-auto-336x280
lisandro

Dal suo rapporto viscerale con il regista Edoardo De Angelis, con cui ha condiviso tanti successi, a un nuovo film in arrivo nei prossimi mesi. Per arrivare alla letteratura: martedì 12 marzo infatti in tutte le librerie uscirà il nuovo romanzo, pubblicato da La Nave di Teseo, dal titolo “Elaborate forme di solitudine“.

«Ci ho messo qualche anno per scriverlo, mi ha portato a riflettere sul concetto di solitudine che mi ha permesso di raccontare tanti personaggi in un solo romanzo». Sul fermento artistico locale, ha detto la sua con convinzione: «Napoli è una città che in qualche modo fagocita un artista, come pure lo spinge ad alti livelli, lo ispira ma al tempo stesso rischia di frenarlo sotto la sua immensa tradizione. Mentre noi casertani siamo un po’ satellitari, orbitiamo attorno a Napoli ma la guardiamo con un occhio diverso, e questa cosa quantomeno ci rende un po’ strani».

Il podcast FairnessBox – che nella seconda stagione ha ospitato la star dei social Linton Johnson, l’attrice di Casa Surace Irene Grasso e l’onorevole della Lega Gianpiero Zinzi – è un intrattenimento leggero, disponibile gratuitamente su YouTube e Spotify, che racconta storie di diversi ambiti che hanno sempre una luce comune a fare da guida: la passione per quel che si fa e il legame con il territorio casertano. FairnessBox è realizzato da Mario Scalino e condotto da Luca Cuomo e Marco Petriccione, con Ludovica Noce in redazione.

L’episodio di FairnessBox con Tony Laudadio è disponibile dalle ore 20 di venerdì 8 marzo su youtube.com/@fairnessbox.