Torna a Caserta la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, concerto al Belvedere di San Leucio

Domani, mercoledì 30 giugno, la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band tornerà a suonare al Belvedere di San Leucio. Un concerto gratuito nel cortile Ferdinando a partire dalle ore 21. Una bella serata di musica dal vivo da non perdere!

Ormai le “incursioni” musicali della band a Caserta sono frequenti, l’ultimo appuntamento lo scorso Natale, la Banda della NATO realizzò il consueto video natalizio proprio al Belvedere di San Leucio come location d’eccezione per “Twelve days of Christmas“.

L’anno precedente invece nel 2019, con il gruppo Jazz si era esibita al Teatro del Liceo Musicale dell’Istituto “Terra di Lavoro”.

La U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band è un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino, band ufficiale della Marina americana in Europa.

Si esibisce in tutto il continente Europeo (Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Caspio), in tutta l’Africa e in Asia occidentale. I componenti della band si sono esibiti in numerose nazioni: dall’Inghilterra all’Islanda, dalla Croazia a Israele, dal Gibuti alla Guinea equatoriale fino al Sud Africa. La band raggiunge un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi, grazie alle centinaia di performances che svolge ogni anno.

Quando gli impegni istituzionali lo consentono, la band è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero. Le formazioni musicali sono numerose e diversificate e vanno dalla Wind Ensemble, di circa 45 elementi, alle formazioni di 4 elementi.

I generi musicali che propongono spaziano dalla musica classica-sinfonica, tradizionale e moderna, al jazz, rock, pop, non ultima la musica etnica delle varie culture attraverso il mondo. Prioritarie per la Band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa, sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate.