Torna il Jazz dell’Associazione Feelix di Caserta con i Sax Maniacs en plein air all’EscarGO’ Garden

Gianni D'Argenzio e Gianni Taglialatela
Gianni D'Argenzio e Gianni Taglialatela

Escargo’ Garden e Associazione Feelix vi aspettano giovedì 5 agosto dalle ore 20.00 con i Sax Maniacs.

Torna il Jazz dell’Associazione Feelix con i Sax Maniacs, questa volta “en plein air” all’EscarGO’ Garden, in via Martiri delle Foibe, 42 Caserta, giovedì 5 agosto dalle ore 20.00 (inizio concerto ore 21:00).

I Sax Maniacs sono Gianni D’Argenzio, Gianni Taglialatela, Peppe D’Argenzio e Gianluca Borrelli. I posti sono limitati pertanto la prenotazione è obbligatoria scrivendo un messaggio whatsapp al numero 3923389332. Concerto con consumazione €15,00.

feelix

I Sax Maniacs

Un trio di saxofonisti a accompagnato da suoni percussivi formatosi nei primi anni ’90, il trio composto da Peppe D’Argenzio (sax alto), Gianni D’Argenzio (sax tenore) e Gianni Taglialatela (sax baritono), è una formazione stabile, nonostante le diverse attività musicali da sempre praticate dai sui elementi. I Sax Maniacs si sono esibiti nei diversi club che in questi ultimi venti anni, hanno praticato musica dal vivo in Campania. Hanno suonato in quartetto con Jean Louis Chautemps, storico sassofonista della scena Jazz francese, in un festival di Jazz franco-italiano all’istituto Grenoble di Napoli.

Da alcuni anni sono accompagnati dal percussionista Luciano De Fortuna e sono pronti a sperimentare ancora, con ampliamenti ed integrazioni di organico. Peppe D’Argenzio, Gianni D’Argenzio e Gianni Taglialatela, condividono da anni l’unica grande passione per il Jazz che però, in questo trio, si esprime anche attraverso ‘incursioni musicali’…pop, rock, funky…blues! La tecnica di arrangiamento maggiormente praticata è quella degli “head arrangements” come viene definita dagli americani, arrangiamenti per lo più creati insieme oppure partendo da piccoli spunti organizzati ed esibiti a memoria. Musica tramandata oralmente che garantisce spontaneità, imprevisto e rischio…oltre che sorpresa.”

Il Feelix DayTwenty9

Era il 29 aprile del 2015 quando un “manipolo” di coraggiosi amanti del jazz decisero di dare vita all’Associazione Feelix , allestendo una location dove poter godere della buona musica dal vivo sia in veste di spettatori che di musicisti. Oggi l’associazione conta oltre 3000 soci e ha oltre 160 concerti. Per non parlare delle serate particolari e delle mitiche Jam Session che hanno fatto la storia del locale.

Le attività del Feelix non si sono fermate neppure durante la pandemia. Il Feelix DayTwenty9 circa un anno fa si è adattato alle regole del distanziamento sociale, e ha trasmesso in diretta streaming “C’è Musica”, una serie di concerti dal vivo ideati da Michele Colucci, artista del piano preparato, da tutti conosciuto col nome d’arte di Venovan.

Fu lo stesso Venovan, affiancato dal presidente dell’Associazione Feelix Pasquale Iaselli, a condurre il concerto jazz trasmesso dalle pagine social del Club Feelix DayTwenty9 e, in cross posting, dalle pagine di alcuni media partner, tra i quali CasertaWeb.

Sono numerosi gli artisti che hanno calcato il palco del DayTwenty9, anche di rilevanza internazionale e sarebbe riduttivo citarne qualcuno a scapito di altri. Tuttavia, per puro campanilismo, vale la pena ricordare alcuni musicisti che rappresentano vere pietre miliari del panorama musicale locale: Pietro Condorelli, Gianni D’Argenzio, Daniele Scannapieco, Peppe Servillo, Ferruccio Spinetti, Lello Panico, Cristina Larizza, Antonio Perna, Simona De Rosa, Gianni Taglialatela, Donato Tartaglione, Enzo Faraldo, Ferdinando Ghidelli, Lello Petrarca e il compianto Fausto Mesolella.