Torna in Rai lo storico programma “Portobello”: sarà condotto da Antonella Clerici

Nel “rimpasto” di conduttori messo in atto dalla Rai sembra esserci spazio per quella che è una vera e propria operazione nostalgia, dimostrata dal ritorno, a distanza di decenni, di alcuni programmi che hanno fatto la storia della televisione e della società italiana. Il caso più recente è quello della “Corrida”, il celebre show condotto da Corrado che dopo aver fatto le fortune della Rai prima e di Mediaset poi, è tornato in onda da qualche settimana sulle reti pubbliche con la conduzione di Carlo Conti, al quale non è stata risparmiata qualche critica per la troppa “fedeltà” alla versione originale.

Enzo Tortora con il mitico pappagallo Portobello

Nei prossimi mesi (con tutta probabilità in autunno) ci sarà un altro atteso ritorno, quello dello storico programma “Portobello”, in onda dal 1977 al 1983 su Rete 2 (oggi Rai 2) e poi ancora per qualche mese nel 1987 con la conduzione di Enzo Tortora. Lo show fu interrotto la prima volta per il tragico errore giudiziario che vide Tortora coinvolto in una storia maledetta di droga e di camorra (dalla quale uscì completamente pulito) e la seconda per gli scarsi ascolti e, forse, per l’aggravarsi delle condizioni di salute del conduttore,  che sarebbe morto poi nel 1988 per un tumore.

La nuova edizione di “Portobello”, programma che prese il nome dal mercatino dell’antiquariato di Portobello Road, a Londra, e che rese famoso l’omonimo pappagallo, verrà trasmessa di sabato sera e sarà presentata da Antonella Clerici, cui spetterà l’arduo compito di sfidare la regina della prima serata, Maria De Filippi.

La Clerici infatti lascerà dopo 18 anni la conduzione del fortunato programma di cucina “La prova del cuoco”: al suo posto arriverà Elisa Isoardi, la compagna del leader della Lega Matteo Salvini che aveva già sostituito la presentatrice lombarda nel 2009, quando la Clerici era in dolce attesa.

La rivoluzione in viale Mazzini prevede però anche altre novità: la campana Caterina Balivo potrebbe passare da Rai 2 a Rai 1 per condurre una nuova trasmissione in onda nel primo pomeriggio, mentre a Domenica In dovrebbe approdare Mara Venier al posto delle sorelle Parodi, che non hanno ottenuto i risultati sperati.