Toyota Corolla è l’automobile più venduta al Mondo. La top 10 del 2019

Gennaio è tempo di bilanci sull’anno appena concluso grazie ai dati elaborati dagli enti quali Focus2Move che ha pubblicato la top 10 delle automobili più vendute al Mondo nel 2019. La classifica non è definitiva perché tiene conto dei dati di vendita soltanto da gennaio ad ottobre 2019, escludendo gli ultimi due mesi dell’anno, ma è comunque molto significativa.

Poche sorprese e poche variazioni rispetto al 2018, infatti al primo posto della classifica rimane la Toyota Corolla, che tuttora detiene il record di automobile più venduta nella storia e nei primi 10 mesi del 2019 ha venduto oltre un milione di esemplari, esattamente 1.020.887 nei mercati in cui è presente ovvero USA, Europa e Cina.

Cifre che la compatta giapponese raggiunge soprattutto grazie al mercato americano. Il nome Corolla è tornato nel 2019 sul mercato europeo grazie alla nuova generazione che ha sostituito la Auris, denominazione che aveva assunto la compatta di segmento C di Toyota nel vecchio continente. Il nuovo modello è un prodotto davvero ben riuscito, come testimoniato dalla candidatura al premio “Auto dell’anno 2020”.

In seconda posizione un grande classico della produzione americana, i pick-up della F-Series di Ford, storicamente spesso in vetta alla classifica di venite negli USA. I Serie F sono venduti soltanto negli Stati Uniti ma nel periodo indicato hanno raggiunto la notevole cifra di 875.194 unità vendute.

In terza posizione di nuovo una Toyota, il suv Rav4 con 767.907 immatricolazioni. Giunto nel 2019 alla quarta generazione, il suv di taglia media di casa Toyota piace tantissimo anche in Europa ed è anch’esso diventato un classico. La Toyota Rav4 è venduta sugli stessi mercati della Corolla.

Quarta e quinta posizione rispettivamente per le storiche concorrenti dirette di Toyota Corolla e Toyota Rav4 ovvero, rispettivamente, Honda Civic (697.194 macchine vedute) ed Honda CR-V (671.412 unità vendute). Il derby giapponese è vinto da Toyota per 2-0 ma Honda si consola perché il suv CR-V è salito dal settimo posto del 2018 al quinto.

Altro suv medio nella top 10 delle auto più vendute al mondo è la Volkswagen Tiguan, dimensioni analoghe ma prezzo sensibilmente più alto rispetto a Rav4 e CR-V per la tedesca che perde una posizione rispetto all’anno precedente. La Tiguan è in sesta posizione e vende comunque di più rispetto alla compatta Golf, da decenni l’auto di punta della casa di Wolfsburg.

In settima posizione troviamo di nuovo un pick-up americano ovvero la serie RAM, unico veicolo appartenente al gruppo FCA presente in questa classifica. Il RAM, 601.942 unità vendute, sale dall’undicesimo posto del 2018. Anche i pick-up della serie RAM, come i Ford F-Series, sono in vendita soltanto negli USA.

Ottavo e non posto in classifica rispettivamente per l’iconica Volksagen Golf (577.419 unità vendute) che precede la più compatta Volkswagen Polo (501.494 macchine vendute) entrambe scese rispettivamente di 3 e 2 posizioni rispetto alla classifica dell’anno precedente. Da notare come prodotti riusciti e con nomi entrati ormai nel mito (come Golf, Polo, Civic e Corolla) riescano a resistere fieramente alla moda dei suv.

Scivola all’ultimo posto della top 10 la Toyota Camry, una berlina compatta a tre volumi anche questa venduta esclusivamente sul mercato nord-americano.

Loading...