Toyota Yaris Hybrid vince il premio “Auto dell’Anno” 2021 a Ginevra

La Toyota Yaris Hybrid di nuova generazione è stata eletta Auto dell’Anno 2021. Il prestigioso premio internazionale Car of the Year viene assegnato sin dal 1964 da una giuria di giornalisti appartenenti alle testate giornalistiche più prestigiose d’Europa nel settore automobilistico.

All’utilitaria giapponese, caratterizzata dalla motorizzazione ibrida, è andato il riconoscimento di migliore novità dell’anno sul mercato del Vecchio Continente. La Yaris è stata votata dalla giuria composta quest’anno da 59 giornalisti in rappresentanza di 22 Paesi europei che l’anno scelta dalla lista delle sette finaliste che comprendeva anche Citroen C4, Cupra Formentor, Fiat Nuova 500, Land Rover Defender, Skoda Octavia e Volkswagen ID.3.

Per la Yaris, appena giunta alla quarta generazione, si tratta del secondo premio di Auto dell’Anno dopo il titolo conquistato nel 2000 dalla prima serie, mentre per Toyota è il terzo premio dopo quello conquistato con la Prius nel 2005. L’ultima auto giapponese a vincere il titolo era la Nissan Leaf, compatta totalmente elettrica, che si era aggiudicata il Premio nel 2011.

Nel 2020 il premio Car of the Year è stato assegnato alla Peugeot 208, vettura di segmento B come la Yaris, forte di un progetto ben riuscito e soprattutto della sua variante elettrica dal prezzo non troppo elitario. Negli ultimi anni si è affermata la tendenza di premiare vetture particolarmente ecologiche quali ibride ed elettriche a batteria. Per questo era considerata tra le favorite la Fiat Nuova 500 ma la piccola italiana, elettrica pura, è stata superata per pochi punti appunto dalla Toyota Full Hybrid (240 punti contro 266).

La nuova serie della piccola giapponese assemblata in Francia è arrivata sul mercato nel 2020 e sta già riscuotendo un grandissimo successo commerciale: a gennaio 2021 è stata l’automobile più venduta in assoluto in Europa (18.093 esemplari) e la seconda vettura più venduta in Italia (4.337 unità), di certo spinta anche dai bonus statali, dietro soltanto alla Fiat Panda.

La Cerimonia di Premiazione

Per la decima volta dal 2012 la cerimonia di assegnazione del Premio è stata ospitata ed organizzata dal team del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Tradizionalmente l’assegnazione del prestigioso premio si svolgeva nella giornata di apertura dell’evento espositivo, il più importante in Europa, annullato per il secondo anno di fila a causa del Coronavirus.

La premiazione si è svolta comunque a Ginevra ed è stata trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Youtube del GIMS Swiss oggi, lunedì 1 marzo, alle ore 15:00 così come era stato precedentemente annunciato in una nota diffusa sui social dallo stesso GIMS Swiss Geneva International Motor Show.

La classifica del premio Car of the Year 2021:

1° Toyota Yaris: 266 punti
2° Fiat New 500: 240 punti
3° Cupra Formentor: 239 punti
4° Volkswagen ID.3: 224 punti
5° Skoda Octavia: 199 punti
6° Land Rover Defender: 164 punti
7° Citroën C4: 143 punti

Le auto più votate in ogni Paese:

Austria: Skoda Octavia
Belgio: Cupra Formentor
Repubblica Ceca: Skoda Octavia
Danimarca: Volkswagen ID.3
Finlandia: Cupra Formentor
Francia: Toyota Yaris
Germania: Fiat 500 – Volkswagen ID.3 (ex aequo)
Grecia: Volkswagen ID.3
Ungheria: Toyota Yaris
Irlanda: Volkswagen ID.3
Italia: Fiat 500
Olanda: Fiat 500
Norvegia: Volkswagen ID.3
Polonia: Toyota Yaris
Portogallo: Volkswagen ID.3 – Toyota Yaris (ex aequo)
Russia: Land Rover Defender
Slovenia: Cupra Formentor
Spagna: Cupra Formentor
Svezia: Skoda Octavia
Svizzera: Fiat 500
Turchia: Toyota Yaris
Regno Unito: Land Rover Defender.