Tre casertane vincono il Premio America Giovani, assegnato agli studenti universitari più talentuosi

Rosa Scalera, una delle tre studentesse casertane premiate
Rosa Scalera, una delle tre studentesse casertane premiate

Ci sono anche tre casertane tra i vincitori del Premio America Giovani dalla Fondazione Italia USA, riconoscimento per i mille più talentuosi giovani neolaureati che si sono distinti per un percorso universitario di eccellenza, premiati lo scorso 22 luglio presso la Camera dei deputati.

Si tratta di Brigida Altopiedi (Mondragone), Norma Riccio e Rosa Scalera (Capodrise). Le giovani casertane dovevano ricevere il riconoscimento lo scorso anno, ma il Covid ha slittato tutto al 2022. E così, dopo un anno di attesa, venerdì 22 luglio, hanno finalmente presenziato alla cerimonia di consegna nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Il premio al talento universitario, nato per promuovere l’amicizia tra Italia e USA, valorizza ogni anno 1000 talenti del nostro Paese per sostenerli concretamente nel loro ingresso mondiale del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Oltre al diploma di premiazione, Brigida Altopiedi, Rosa Scalera e Norma Riccio hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia Usa in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, diretto da Stefania Giannini, l’ex ministra dell’istruzione.

Premio America Giovani

La Fondazione Italia USA promuove il Premio America Giovani al talento universitario, un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane. Affiancato al Premio America, lo storico riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno 1000 talenti del nostro Paese con percorso universitario di eccellenza, laureati con il massimo punteggio in discipline di interesse della Fondazione, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Oltre alla pergamena di premiazione, che verrà consegnata in una cerimonia ufficiale a Roma presso la Camera dei Deputati, i giovani riceveranno una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia Usa in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

I vincitori del Premio America Giovani e della relativa borsa di studio sono selezionati dalla Fondazione Italia USA tramite la banca dati delle università italiane, sulla base del loro talento. Non sono possibili autocandidature.