Tre eventi dal 15 al 17 settembre per il progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”

SONY DSC
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Sono in programma tre eventi aperti al pubblico del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei“, previsti da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023. Il progetto è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).

Il percorso nei sapori del Medioevo “A tavola con Carlo I Anjou” questa volta farà tappa venerdì 15 settembre alle 18.30 al Museo della Civiltà Contadina di San Nicola la Strada. La presentazione introduttiva sul cibo del medioevo attraverso lo studio delle fonti (letterarie e trattatistiche) sarà centrata in modo particolare sulle differenze tra l’alimentazione del contadino e del signore. Al termine dell’evento si terrà anche una breve visita tematica del Museo seguendo il filo rosso delle grandi innovazioni introdotte nel Medioevo per la lavorazione agricola.

sancarlolab-336-280

Domenica 17 settembre dalle 10, inizierà la camminata nella natura e nella storia “Assalto al castello“. Guidati da Raido adventure (organizzazione di volontariato) i partecipanti esploreranno le pendici del colle di san Michele per individuare e riconoscere le caratteristiche difensive del castello e delle torri (ma senza accedere, per ragioni di sicurezza), rivivendo una parte dell’esperienza di un militare medievale.

Il trittico di eventi si chiuderà col breve concerto medievale di domenica 17 settembre alle 12.15 nella Chiesa di Santa Margherita in Maddaloni. Il Gruppo vocale e strumentale “Ave Gratia Plena” eseguirà musiche medievali in abito e con strumenti copie di quelli antichi sul tema “Gloria e onore”. Programma dettagliato delle musiche: http://vicusmedievalis.altervista.org/17-settembre-2023-ore-10/

Camminata e concerto di Maddaloni sono inclusi in Medievalia, cultura del Medioevo / 15ma edizione, ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ma il percorso nei sapori e la camminata sono soggette a prenotazione obbligatoria dal sito web a questi link:

Prenotazione “A tavola con Carlo I Anjou”: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTIexU4aqxYWyrHXqD1DLMpNl_GYFiRTfyhvE5fw0sLa5bgA/viewform

Prenotazione per le passeggiate: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScadErB4VYOFiYi_dEupUA-QJ49F32wHJ54T5RUdthq5GB23w/viewform

Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania. E’ l’unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d’Italia.