Tre idee salva-merenda buone, sane e gustose

Tre idee salva-merenda buone, sane e gustose

Quando si parla di merenda per i più piccoli si cerca sempre di trovare soluzioni golose, gustose ma decisamente sane e bilanciate da un punto di vista nutrizionale.

Spesso questo sembra diventare una missione impossibile, tra i mille impegni quotidiani, i gusti particolari dei bambini e l’attenzione alla genuinità, è facile ritrovarsi a non sapere più cosa fare e pro-porre sempre le solite merende.

Ecco tre idee semplici e sane per tutti i giorni!

La merenda dolce, il plumcake alle mele

Scegliere di preparare un buon plumcake alle mele sarà molto più facile a farsi che a dirsi! Una ricetta semplice e di facile esecuzione, è proprio alla portata di tutti e i risultati saranno decisamente soddisfacenti.

Come preparare il plumcake alle mele perfetto? Prima di tutto è fondamentale utilizzare ingredienti di ottima qualità, in questo modo il risultato sarà davvero eccezionale.

In secondo luogo bisogna rispettare le dosi e le quantità indicate, così l’equilibrio tra tutti gli ingredienti sarà inalterato, risultando perfetto. Successivamente, risulta fondamentale controllare sempre la cottura.

Per ottenere un dolce perfetto, bisogna poi ricordarsi qualche piccolo trucchetto, come ad esempio il taglio delle fettine di mela, che dovranno essere più o meno della stessa dimensione, in modo da cuocere in maniera completamente omogenea.

Seguendo questi piccoli accorgimenti, il vostro plumcake alle mele risulterà inconfondibilmente delizioso, alto, soffice, profumato, voluminoso, morbido e golosissimo, una merenda perfetta per i piccoli di casa!

La merenda salata, un classico intramontabile

Ci sono anche bimbi che al gusto dolce preferiscono decisamente quello salato. Non bisogna disperare perché non si sarà costretti a fare sempre focacce e pizzette, ma basterà fare affidamento ai “grandi classici” insuperabili e apprezzatissimi da tutti i bimbi che preferiscono il salato.

A cosa ci riferiamo? In primis, a pane e olio: una buona fetta di pane, tostato o meno, con un filo d’olio extra vergine si rivela una merenda nutriente, semplice e tanto apprezzata dai piccoli.

In alternativa, una possibilità è quella di variare con pane, olio e pomodoro: si può aggiungere alla fetta di pane dei pomodori di stagione tagliati a dadini o strofinati sulla fetta di pane; gusto e benessere a merenda assicurato!

Frutta in tutti i modi

A volte il tasto dolente per alcuni bambini che non apprezzano particolarmente frutta e verdura. Tuttavia questi risultano indubbiamente sani, nutrienti e indispensabili per la crescita. La merenda a base di frutta è un vero e proprio toccasana! Meglio scegliere tra la frutta di stagione, possibilmente biologica e a km0;

Ricordiamoci che si può provare a proporre la frutta in diversi modi, così da renderla appetitosa agli occhi dei piccini di casa, ad esempio:

  • Frullato fragole e banane: ai bambini piace sempre tantissimo il gusto dolce e pieno della banana che si sposa con quello fresco delle fragole, una vera delizia!
  • Banana, burro di noccioline e sciroppo d’acero: semplice, d’impatto e giocoso, piacerà tantissimo ai bimbi più golosi ed è un pieno di nutrienti ed energia.
  • Mele al forno: se la solita mela ormai annoia, provate con le mele al forno! Basta tagliare la mela a pezzettini, cospargerla di zucchero integrale e cannella, metterla in forno e aspettare che si formi una crosticina dorata super appetitosa!

In conclusione, qualsiasi siano i gusti dei più piccoli, sarà semplice trovare la merenda più adatta alle loro esigenze (e anche alle vostre)!