Trovare una farmacia di turno oggi vicino a me: come risolvere questo tipo di problematica

Trovare una farmacia di turno oggi vicino a me

Una farmacia di turno oggi vicino a me, una questione utile in varie situazioni. Nel nostro Paese infatti solo le farmacie possono vendere al pubblico farmaci con obbligo di prescrizione medica, la classica ricetta. Quindi se terminiamo la confezione del farmaco che assumiamo ogni giorno, o se ho bisogno di un farmaco con una certa urgenza, l’unica soluzione possibile sta nel trovare una farmacia di turno oggi vicino a me, in modo da poterla raggiungere rapidamente e da poter acquistare ciò che mi serve.

Come funzionano i turni per le farmacie
La farmacia di turno oggi vicino a me non è necessariamente quella del quartiere in cui vivo, in cui vado periodicamente. Questo perché i turni per le farmacie funzionano per area, per zona. In pratica sono più farmacie che si organizzano in modo da offrire il servizio di fornitura dei farmaci dispensati dal servizio sanitario nazionale in modo continuativo 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana. Solitamente i turni operano su periodi di 4-6 settimane; quindi la farmacia di turno oggi vicino a me potrebbe essere quella del quartiere, quella in cui vado periodicamente, ma ciò avviene solo una volta al mese o al mese e mezzo.

Come sapere qual è la farmacia di turno oggi vicino a me
Il metodo più veloce per sapere qual è la farmacia di turno più vicina al posto in cui ci troviamo consiste nell’approfittare dei servizi online che offrono questo tipo di informazione. In questo modo, utilizzabile anche da remoto con uno smartphone, non ci sono indugi: si trova la farmacia di turno e ci si reca presso la stessa per acquistare i farmaci necessari al momento. Si deve poi sempre considerare che le farmacie hanno l’obbligo di informare i clienti sull’andamento dei turni. Presso una bacheca, che deve essere esposta verso l’esterno del negozio, è possibile trovare tutto ciò che riguarda i turni della singola farmacia e quelli delle farmacie della zona. Quindi per trovare la farmacia di turno oggi si può andare presso una qualsiasi farmacia e cercare la bacheca con tutte le informazioni utili.

Una farmacia durante il turno
Le farmacie in Italia sono aperte, nella maggior parte dei casi, come qualsiasi altro tipo di negozio, nelle ore centrali della giornata, dalle 8:00 fino alle 20:00; ovviamente con variazioni di orario a seconda della singola farmacia e con chiusura in pausa pranzo. Ci sono anche punti vendita che costantemente, per tutto l’anno, offrono il servizio 24 ore su 24 anche al di fuori dei turni. Durante un turno le farmacie che sono aperte dalle 8 alle 9 ore al giorno, fanno un servizio continuativo, sia nella pausa pranzo, sia nelle ore notturne. Spesso però la serranda viene abbassata dopo l’orario usuale, in modo da impedire un afflusso “normale” al punto vendita. I clienti che necessitano di farmaci possono però contattare il farmacista, sempre presente all’interno della farmacia, utilizzando un campanello o un altro metodo, ben visibile anche dall’esterno. Una volta chiamato il farmacista, questi può aprire l’accesso al negozio, o anche parlare con i clienti attraverso uno spioncino.