Come trovare le migliori scarpe da ciclismo?

Come trovare le migliori scarpe da ciclismo
glp-auto-700x150
mywell
previous arrow
next arrow

Con l’arrivo del bel tempo aumenta anche la voglia di andare in bicicletta, in questo articolo parleremo dell’importanza delle scarpe da ciclismo e di alcuni dei migliori modelli di scarpe da ciclismo esistenti.

Le scarpe fanno parte del nostro equipaggiamento, anzi ne sono una parte molto importante, poiché da esse dipendono aspetti come la sensazione che si prova pedalando la nostra bicicletta, il corretto appoggio del piede, ecc.

lapagliara
lucabrancaccio
glp-auto-336x280
previous arrow
next arrow

Per questo motivo è molto importante rivolgersi a un negozio specializzato in abbigliamento ciclismo, per essere sicuri di acquistare la massima qualità.

Quando si tratta di acquistare delle calzature adatte al vostro sport preferito, il ciclismo, ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione:

  • Stabilite un budget massimo

Di modelli e qualità, fortunatamente, ce ne sono un’infinità sul mercato, a seconda dell’uso che facciamo delle scarpe o del nostro budget, quindi è importante stabilire un budget massimo e rispettarlo.

Possiamo orientarci verso un prodotto più tecnico e specializzato, ma più costoso, oppure verso qualcosa di più semplice ed economico. Tutto dipende dalle nostre esigenze,il nostro comfort e dal nostro budget.

  • Che tipo di suola abbiamo bisogno

Esistono scarpe con suole in plastica, molto più flessibili e solitamente utilizzate in scarpe meno tecniche.

Ci sono anche quelle con suola in carbonio, probabilmente il materiale preferito dai ciclisti per il suo peso e la sua resistenza, ma anche un materiale molto più solido e rigido. Occorre tenere presente che sono anche più costose.

  • I lacci

È molto raro trovare scarpe da ciclismo con i lacci, quindi la caratteristica più comune è la chiusura in velcro:

  • Chiusura in velcro
  • Chiusure millimetriche
  • Lacci di precisione
  • La traspirazione

Potremo trovare diversi materiali, sintetici o in pelle.

È un aspetto molto importante da tenere in considerazione.

  • La Taglia

Prima di concludere la scelta di acquistare le nostre nuove scarpe, è molto importante provarle e accertarsi che siano della misura giusta, per evitare eventuali inconvenienti in futuro.

  • Selezionare una scarpa per ogni tipo di ciclismo

Ricordate di scegliere le calzature giuste per il tipo di ciclismo che intendete praticare, anche se possono sembrare uguali, non lo sono.

 

Qual è la migliore scarpa per il ciclismo?

È una domanda molto interessante, per cui possiamo assicurarvi che vi indicheremo alcuni dei migliori modelli presenti sul mercato:

SHIMANO Scarpa S Phyre RC903

Progettati per le competizioni, leggeri e molto confortevoli. Sono realizzati in pelle e molto traspiranti con suola in carbonio.

FIZIK Scarpa Tempo Overcurve R4

Con una suola R4 moderatamente rigida e una chiusura BOA singola, la Fizik Tempo Overcurve R4 è una scarpa davvero versatile, adatta a molti tipi di ciclismo.

DMT KR0 Shoe

 

Con una suola in carbonio, la KR0 è una scarpa di qualità superiore con un’ottima sensibilità e traspirabilità.

FIZIK Scarpa Tempo R5 Overcurve

Un’altra scarpa di Fizik è la R5, una scarpa molto versatile che bilancia comfort ed efficienza nel pedalare.

 

Scarpa GAERNE G-DARE Verde Oliva

Queste sono alcune delle migliori scarpe da ciclismo che si possono trovare attualmente sul mercato.

Come abbiamo detto, è importante definire alcuni punti fondamentali da tenere in considerazione prima di scegliere il nostro modello preferito, analizzare se stessi come ciclisti e acquistare ciò di cui si ha realmente bisogno.