Santa Maria Capua Vetere – Sarà presentato mercoledì 28 marzo mattina alle 10:30 presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere il progetto “Ulisse è tornato – A casa per continuare a viaggiare” promosso dall’Associazione IL PICCHIO, in collaborazione con l’Unità Operativa per la Salute Mentale di Santa Maria CV, il Teatro Civico 14, l’ARCI Caserta, il Club 33 Giri e cofinanziato dall’Ufficio 8×1000 della Tavola Valdese.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Dirigente Responsabile della UOSM del DS n.21, Dott. Gaetano De Mattia, e verrà presentata alla cittadinanza nel corso di una mattinata dedicata ad una delle piccole esperienze che rende più ricco il panorama di opportunità presenti sul territorio.
E’ prevista la presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dell’Ufficio di Piano dell’Ambito, dell’Asl, delle associazioni e degli enti del Terzo Settore da sempre impegnate nella promozione dei diritti e della cultura, nonché i partecipanti ai laboratori teatrali e musicali svolti lo scorso anno.
Massimo Viggiano e Rosario Lerro, guide dei laboratori insieme a Ilaria Delli Paoli e Umberto Savastano, illustreranno i contenuti, le motivazioni e le modalità delle attività che si susseguiranno nei prossimi mesi.
“Il progetto (Ulisse è tornato – A casa per continuare a viaggiare), lega la creatività con la riscoperta delle tradizioni di un territorio. E’ un percorso di espressività basato su musica e teatro attraverso la riscoperta dei ‘cunti’ e della pratica musicale tipica della nostra terra, in cui suoni e ritmi vengono prodotti persino da utensili dell’antica tradizione contadina. Un laboratorio ‘integrato’ che vuole contribuire ad accrescere le capacità di comunicare idee, desideri e bisogni di ognuno. Una pratica di arte sociale che mira a rinnovare le relazioni nella comunità in cui si vive attraverso nuovi modi di leggere la realtà nascosta del proprio territorio”.