Un anno con don Pietro, il ricordo di Monsignor De Felice: il libro alla famiglia

SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Da qualche settimana è iniziata la programmazione di “Un anno con don Pietro” ovvero il ricordo di mons. Pietro De Felice per il tramite di un libro in suo ricordo e iniziative a cura dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” di Maddaloni.

La pubblicazione “Ricordo di Mons. Pietro De Felice” edita del medesimo sodalizio maddalonese a firma di Antonio Barchetta e Michele Schioppa, è stata pubblicata a fine primavera 2022 ed è stata consegnata la prima copia al Vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese all’indomani dell’uscita tipografica.

La seconda copia è stata consegnata al Vescovo emerito di Caserta mons. Raffaele Nogaro. La terza copia, lo scorso 6 settembre 2022, al termine della riunione in Curia, il volume in ricordo di mons. Pietro De Felice (Casagiove 25 maggio 1956 – Caserta 10 aprile 2021), Cancelliere, Giudice e parroco della Diocesi di Caserta, è stato consegnato a tutto il Clero diocesano.

A seguito di queste tre consegne, il 29 settembre 2022, giorno di San Michele Arcangelo patrono della Diocesi di Caserta e tanto caro a don Pietro De Felice, presso la la Biblioteca dell’Associazione Culturale “A. Barchetta” di Maddaloni è stata la volta della presentazione e consegna del libro ai familiari di don Pietro De Felice.

Con questo appuntamento si può considerare avviato il cammino che l’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” prefigge, insieme a Michele Schioppa, per ricordare il compianto mons. Pietro De Felice.

Durante la visita dei famiglia De Felice, in un giorno non casuale visto che San Michele è anche protettore della Città di Maddaloni, presso la sede della Biblioteca Culturale “A. Barchetta”, il Maestro Antonio Barchetta ha presentato il volume alla famiglia De Felice. Erano presenti il fratello di Don Pietro, Antonio con la moglie Titti e la sorella Fausta con il marito Franco. Sono state lette alcune pagine del libro tra cui la Prefazione del Vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese, la testimonianza di mons. Raffaele Nogaro e quella di don Filippo Di Giacomo commentatore degli eventi di Papa Francesco su RAI1.

Con l’occasione alla famiglia è stata fatta visitare con più calma la sezione bibliografica e documentale del Fondo Mons. Pietro De Felice, con tutto il patrimonio librario e documentario del sacerdote ed è stato loro fatto omaggio anche di qualche copia del quarto volume della collana editoriale “Chi è?” con un ampio contributo biografico su don Pietro a firma di Michele Schioppa e con consulenza del Maestro Antonio Barchetta.

Non volendo svelare il programma di “Un anno con don Pietro”, che prevede già calendarizzati una serie di eventi in tutta la Diocesi di Caserta e non solo, si anticipa che la prossima presentazione del volume quale occasione per ricordare e far conoscere meglio la figura di don Pietro De Felice, sarà a Limatola dove lo stesso monsignore è stato parroco e ha concluso la sua vita terrena.

Si coglie l’occasione per ricordare che lo scorso 25 maggio 2022 si è assistito anche all’inaugurazione del Fondo Librario dedicato a “Mons. Pietro De Felice” presso la Biblioteca dell’Associazione Culturale “A. Barchetta” di Maddaloni, classificata con codice ISIL IT-CE0190 e SBN CAMA3, sita in Via Marotta 48 a Maddaloni.

Circa la pubblicazione consegnata ai vescovi, al clero e alla famiglia, va detto che l’elegante pubblicazione a colori, ricchissima di contributi fotografici che riepilogano l’intera vita del protagonista, dal titolo “Ricordo di Mons. Pietro De Felice” (a cura di Antonio Barchetta e Michele Schioppa, edizione Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, Tipi Depigraf, Caserta 2022) è disponibile a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e non solo; è possibile, per coloro i quali lo desiderassero, richiedere una copia della stessa in quelle serate o presso dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” di Maddaloni, a fronte di un contributo simbolico per i costi tipografici.

Per contatti si rimanda al portale www.associazionebarchetta.org, alla mail info@associazionebarchetta.org o al numero 339 1174000.