Un casertano alla guida de Il Mattino. Francesco De Core è il nuovo direttore del quotidiano

Francesco De Core è il nuovo direttore de Il Mattino
Francesco de Core

Lo comunica Caltagirone Editore

Francesco De Core è il nuovo direttore de Il Mattino, 57 anni, autorevole saggista, ex direttore del Corriere dello Sport-Stadio, darà alla più antica testata del Sud quella verve che, oggi più che mai, serve per conferire competitività alla carta stampata.

“L’editore esprime un augurio di buon lavoro al Dott. de Core e ringrazia il direttore uscente Federico Monga per il lavoro svolto con forte impegno e professionalità”, fa sapere Caltagirone attraverso l’ANSA.

La notizia ha ormai fatto da ieri il giro dei media, ricoprirà l’incarico a partire dal 2 giugno, un bel regalo di compleanno proprio a pochi giorni dall’anniversario che cade l’11 giugno. Ma De Core non è per niente nuovo all’ambiente partenopeo considerato che è stato caporedattore centrale a Il Mattino per oltre 10 anni.

E intanto nella sua Caserta è un tripudio di complimenti e congratulazioni, numerosi i messaggi d’affetto che hanno riempito la sua pagina Facebook. Tra tutti quelli del Sindaco di Marcianise Antonello Velardi, storica penna de Il Mattino e della scrittrice e giornalista casertana Nadia Verdile.

Antonio de Core, artista straordinario, mai dimenticato – scrive Velardi – Espressione della migliore Caserta, protagonista di una irripetibile stagione culturale. Diede onore alla sua e nostra terra. L’opera qui sotto appartiene alla sua vasta produzione artistica. Penso a lui, al maestro, nel giorno che premia il merito, lo spessore e il rigore intellettuale di suo figlio Francesco, a me carissimo. Sarà felice, molto felice, lassù”.

Spumeggiante negli auguri Verdile: “Auguri e complimenti Francesco. Buon vento!
Annunciazione, annunciazione: Francesco De Core è il nuovo direttore de #ilmattino.
Dal 2 giugno sarà alla guida del giornale. Il direttore Federico Monga torna nella sua Torino e sarà vicedirettore de La Stampa.

Donna Matilde, mi fanno sapere da quell’altro mondo, saluta con gioia il ritorno a #ilmattino del nuovo direttore che qui era stato caporedattore centrale per dieci anni. Io auguro al direttore Federico Monga tutto il bene di questo mondo e lo ringrazio per quanto ha fatto a #ilmattino e al nuovo direttore Francesco de Core auguro tutto il successo che merita”.