“Sogno di un operaio” al Piccolo Teatro Cts di Caserta con Pasquale Faraco

Pasquale Faraco

Secondo appuntamento della nuova stagione teatrale del Piccolo Teatro Cts, con lo spettacolo “Sogno di un operaio”, presentato dalla compagnia “Massa a Fuoco” di e con Pasquale Faraco, per la regia di Paolo Schena. La rappresentazione sarà in scena sabato 14 dicembre alle ore 21 e domenica 15 dicembre alle ore 19.

Ecco le note della pièce: Un turno di un operaio alla FIAT di Pomigliano messo sotto la lente d’ingrandimento. L’operaio Riccardo Belladonna e il tempo della fabbrica, della musica, della famiglia, dell’arte… È sempre uguale? Il tempo emerge come il vero protagonista del monologo: sminuzzato, dilatato, rubato, ripetuto, automatizzato, ma mai veramente e pienamente esperito.

Bisogna essere precisi, misurati, contingentati perché è davvero “questione di centesimi”. La vitalità̀ di Belladonna (e la nostra) appare come l’unico vero antidoto alle nuove forme di sfruttamento di un lavoro che diventa, per tutti, sempre più alienato, quantitativo, svuotato. Lo spettacolo è dedicato a Maria Baratto, operaia FIAT di Pomigliano, ma ancora prima donna e guerriera.

Loading...