Un talento tutto casertano, Alex Ronca: nella sua musica viaggi e tanto cuore

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

Caserta – Alex Ronca, casertano, classe 1979, cantante, musicista a tutto tondo, chitarra, basso, pianoforte, percussioni, compositore e autore, frontman dell’amatissima band dei Lain, viaggiatore in solitaria…ma chi è questo “genio” di casa nostra?

Questo piccolo preambolo per raccontarvi non una intervista, ma un incontro. Nell’ora e mezza in cui abbiamo parlato con Alex non ci siamo annoiati un solo minuto. Musica, lavoro, viaggi, impegno sociale, abbiamo dimenticato fosse una intervista, è diventata una storia raccontata su più livelli.

MORRA-SMART
simplyweb2023
previous arrow
next arrow

La vita di questo artista di Terra di Lavoro è tutta all’insegna del darsi da fare e del donarsi agli altri, del costruire, del mettere in campo passione e propri strumenti. Uno di quei casi sempre più frequenti purtroppo in cui si vive per la propria arte a proprie spese, ma grazie al cielo, come lui stesso ha affermato, un lavoro premiato dall’impegno.

Nasce così un progetto on the road dove Alex, tra i salti mortali con un normalissimo lavoro secolare da informatico, laurea in saccoccia, diventa anche uno degli autori della Songwriting School di Berklee a Los Angeles, portando tra quegli artisti cosi tecnici e in quei  testi un’umanità calorosa tutta italiana fatta di ascolto e abbracci che li conquista e li sorprende.

Pochi mesi fa Alex torna nella sua amata Caserta, anche se il suo cammino in giro per il mondo non é ancora terminato, per una attesissima reunion con i Lain che nel frattempo hanno tutti intrapreso i normali percorsi di una vita che va avanti anche oltre la musica. Il concerto di welcomeback Lain è strepitoso, di nuovo sul palco tutti insieme, mentre i fan storici gridano a squarciagola le strofe delle canzoni più suonate.

Ancora sulla scia di questa fantastica emozione Alex si rimette all’opera e scrive Hannah. La storia di un incontro, di una donna, di una violenza riscattata. Musica ed emozioni inevitabilmente si intrecciano. Per questo pezzo una clip che sappia anche di impegno sociale, con la regia di un giovane filmaker casertano, Giuliano D’Acunzo, sceneggiatura della giovanissima e valente Alessia Russo.

Attori e protagonisti del video gli studenti dell’istituto Manzoni, dove oggi e giovedì 28 si terranno i primi ciak. Ed anche noi non vediamo l’ora di vederne il risultato finale.

Ma non finisce qui, Alex Ronca è una fonte inesauribile di energia e messa in opera. Responsabile anche della School of Rock Caserta, insieme ai suoi amici e collaboratori mette su una grandissima opportunità per i giovani musicisti del territorio, come lui stesso spiega:

“Mi sono sempre impegnato a supportare la scena musicale della mia città, ora è arrivato il momento di fare di più.
Abbiamo pensato ad istituire una borsa di studio del valore di 3000 euro con la School of Rock, con la quale permetteremo ad un/una giovane di Caserta di crescere e coltivare a trecentosessanta gradi il proprio talento musicale. La musica è vita”.

Di seguito tutte le informazioni

#RoadToTalent
+++ VINCI UNA BORSA DI STUDIO DAL VALORE DI 3,000 EURO +++

L’associazione musicale di Caserta School of Rock ha da sempre dato spazio ai giovani talenti e alimentato i sogni dei tanti ragazzi che vedono nel meraviglioso mondo della musica, la possibilità di potersi esprimere e diventare dei professionisti del settore.

Per mettere in pratica le proprie intenzioni c’è bisogno di sostegno, studio ed esperienza: 3 ingredienti fondamentali per raggiungere il proprio obiettivo. Per questo motivo la School of Rock di Caserta ha deciso di mettere in palio una borsa di studio dal valore di 3,000 euro agli *Under21 che prevede: un anno di canto, vocal coaching, produzione inediti, songwriting, preparazione ai casting dei talent selezionati, la produzione di un videoclip musicale e promozione sul web.

Per vincere la borsa di studio bisognerà superare due step:
☑️ 1- Inviare all’email schoolofrockcaserta@libero.it entro e non oltre il 30 aprile 2019 alle ore 19 un videoclip con un proprio inedito o cover.
☑️ 2- Superata la prima selezione si svolgerà un incontro con i maestri della School of Rock dove si terrà un breve colloquio con una esibizione live dinnanzi alla commissione.

Solo un/a ragazzo/a potrà aggiudicarsi il bando e l’esito sarà comunicato via email.
*Il bando è accessibile solo ed esclusivamente agli Under21 residenti a Caserta e provincia, nati dopo il 1 aprile del 1998.
?Per ulteriori informazioni: 334/392 7777