Università “Vanvitelli”: sedute di Laurea via Skype e corsi a distanza per fare fronte al Coronavirus

Caserta – L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” mette in atto le contromisure finalizzate a ridurre per quanto i disagi ed i disservizi nei confronti degli studenti in seguito alla sospensione delle attività didattiche disposta tramite un apposito Decreto congiunto dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal prossimo lunedì le sedute di laurea si terranno tramite Skype, in applicazione della disciplina delle riunioni in modalità telematica già adottata dall’Ateneo. Tale misura è finalizzata a non intralciare il percorso di quegli studenti che hanno già pronte le tesi di laurea ed hanno già fissato la data della seduta.

I candidati che usufruiranno di questa possibilità saranno avvisati sia pubblicamente, sulla bacheca del sito dell’Ateneo, sia privatamente attraverso la mail nella quale riceveranno tutte le istruzioni utili al collegamento.

Certamente celebrare via Skype un momento solenne quale una seduta di laurea toglie tanta emozione ai laureandi ed ai loro cari, ma in un momento di emergenza come questo è di fondamentale importanza non bloccare tutte le attività e non costringere tanti studenti a rimandare un traguardo importante come la laurea, pur accettando una misura che a primo impatto può apparire ridicola.

Sul sito dell’Ateneo sono già disponibili oltre 1000 corsi sulla piattaforma e-learning on line. Gli studenti possono già usufruire dei corsi accedendo alla propria area riservata.

D lunedì prossimo, il 9 marzo 2020, sempre sul sito dell’Ateneo sarà pubblicato anche il materiale informativo circa il Coronavirus e tutti i comportamenti da adottare in modo da informare correttamente gli studenti.