Uno spazio educativo per Caserta. L’appello dell’Ex Canapificio alla città: “Aiutateci a trovarlo”

immagine di repertorio
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Con i bandi “Rigenerazione Urbana” arriva a Caserta un’occasione di partecipazione attiva e di co-progettazione tra istituzioni e comitati che si occupano da anni dei beni comuni in città.

Sulla base di questa premessa e attraverso i fondi che ne deriveranno il Centro Sociale Ex Canapificio lancia un appello per continuare a lavorare sul territorio attraverso l’educazione e la cultura in particolare con i più giovani.

glp-auto-336x280
lisandro

Dai canali social del Centro, Virginia Crovella e Vincenzo Fiano, due degli storici responsabili dell’associazione chiedono aiuto attraverso un videomessaggio alla popolazione di Caserta, per costruire ancora una volta, qualcosa per il bene di Caserta.

“Abbiamo la possibilità di realizzare un progetto che ci sta molto a cuore – raccontano –  aprire a Caserta un centro educativo e culturale per bambini e ragazzi. Vogliamo realizzare laboratori, esperienze di crescita, portare i ragazzi a cambiare questa città da protagonisti con interventi in città, nelle villette, nel Macrico, ma anche una formazione per docenti delle scuole, per creare le condizioni di una didattica alternativa, personalizzata, che metta gli studenti al centro.

Vogliamo riempire il vuoto di opportunità per i giovani, dove nascono la violenza e la solitudine, soprattutto in questa fase nella quale altre strutture educative come le scuole hanno funzionato in presenza a singhiozzo.

Ma per presentare questo progetto e chiedere i finanziamenti, dobbiamo indicare lo spazio dove realizzeremo tutto ciò.

Perciò ci rivolgiamo a chiunque abbia uno spazio privato disponibile o conosca qualcuno che a sua volta potrebbe averne la disponibilità: avremo dei fondi disponibili per sostenere i costi, anche di ristrutturazione spazio se necessario. Aiutateci, troviamo un tetto alla cultura e all’educazione in questa città”.

Chiunque abbia informazioni può contattarli al numero 39 345 61101148