Al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere “Uomo e Galantuomo” di Eduardo De Filippo

al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere
GIORDANI
SANCARLO50-700
glp-auto-700x150
previous arrow
next arrow

Martedì 28 novembre alle ore 19.00, nel Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi, si svolgerà un incontro con il pubblico nell’ambito de “Il Teatro degli Incontri“. Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux e la loro compagnia saranno presenti per discutere con il pubblico delle proprie esperienze teatrali, in un evento condotto da Mimmo Cice, con ingresso gratuito.

Armando Pugliese dirige la rappresentazione di Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo, con Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses ed Ernesto Mahieux come protagonisti. La commedia narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare, e la famosa scena delle prove di “Mala Nova” di Libero Bovio in cui un suggeritore maldestro fraintende continuamente gli attori e ne combina di tutti i colori.

LORETOBAN1
LORETOBAN1
previous arrow
next arrow

La trama si sviluppa mescolando intrecci amorosi alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera. La commedia è caratterizzata dallo stile di Eduardo De Filippo, che esplora la lotta tra la fatica della miseria e la fatua ricchezza dei borghesi, il loro perbenismo farisaico, e la critica a un teatro declamatorio o sciatto e cialtronesco.

Geppy Gleijeses, allievo di Eduardo, rappresenta la settima interpretazione delle sue opere, dopo l’ultimo successo in “Filumena Marturano” con la regia di Liliana Cavani, che gli valse il premio come Migliore Attore Europeo dell’Accademia Europea Medicea nel 2018. Lorenzo Gleijeses, allievo prediletto di Eugenio Barba, ha ottenuto già successi in “Ditegli sempre di sì” con la regia del padre.

Ernesto Mahieux, noto per il film “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone, interpreterà il Conte Tolentano. A loro fianco si esibiranno altri otto attori molto talentuosi. Armando Pugliese, uno dei più grandi registi italiani, ha già diretto opere di Eduardo e a tal proposito ha lavorato anche con Luca De Filippo, portando sul palcoscenico successi storici.