“Urban Nature”, l’iniziativa nazionale del WWF il 7 ottobre a San Nicola la Strada

San Nicola la Strada (Caserta) – Si svolgerà domenica 7 ottobre in decine di città italiane l’iniziativa organizzata dal WWF, e giunta alla seconda edizione, dal titolo “Urban Nature”: si tratta di un progetto finalizzato a coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini nel ripensare la biodiversità urbana coniugando nel miglior modo possibile la natura e gli spazi cittadini. “Ciceroni” di questi eventi saranno studenti dai 14 ai 19 anni coadiuvati dai propri insegnanti.

Per quanto riguarda la provincia di Caserta la tappa è fissata domenica mattina dalle 10.00 alle 12.30 alla Villa Comunale di San Nicola la Strada (ulteriori info scrivendo a caserta@wwf.it).

Sono in programma visite guidate nella “oasi cittadina” dalle importanti radici borboniche, installazione di codici QR identificativi degli alberi della Villa Comunale e messa in opera. I codici possono essere interrogati con un normale smartphone e richiamano le schede dei singoli alberi già caricate su uno spazio web appositamente realizzato.

Alcune classi del liceo artistico statale “San Leucio”, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola- Lavoro – a.s.2017/18, hanno progettato e realizzato diverse casette/ mangiatoie-nido per accogliere l’avifauna urbana, riutilizzando legno e altri materiali riciclati. Le suddette realizzazioni serviranno per completare il percorso didattico-naturalistico, già esistente, per scuole e famiglie all’interno della Villa Comunale in modo da incrementare la  presenza di avifauna spontanea e per implementare la biodiversità dell’oasi già esistente e curata dai volontari della Villa Comunale Santa Maria delle Grazie e del Nucleo Comunale di Protezione Civile.

info:3473308585 – 333 4036358 – 3937493289