V Anniversario del Luogo della Memoria, sabato 23 ottobre all’Eremo di San Vitaliano, Casola di Caserta

L’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta ospita il 1° Luogo della Memoria di tutti i militari e civili deceduti in missioni internazionali di pace.

Ricordare in un luogo simbolico, attraverso un totem multimediale interattivo, la memoria di tante storie di giovani che hanno offerto il loro sacrificio per i valori della pace e la difesa della patria, fa dell’Eremo di San Vitaliano un luogo della memoria perché possiamo educare le nuove generazioni alla cultura della pace.

Il progetto nato 16 anni fa da un idea di Daniela Paglia, sorella della M.O.V.M. Gianfranco PAGLIA, allora undicenne, che scrisse al Capo di Stato Maggiore della Difesa è diventato una realtà.

Il “Luogo della Memoria “ è stato inaugurato il 12 ottobre 2016 dall’allora Ministro della Difesa On. Sen. Roberta PINOTTI, alla presenza di numerose autorità militari, civili, religiose e i  familiari dei caduti provenienti da tutta Italia.

La sensibilità ai valori autentici della pace sono un segno di speranza per le future generazioni che guardano al passato con occhi di riconoscenza per chi ha difeso la nostra Patria con l’estremo sacrificio della propria vita.

Sarà presente anche S.E. mons Santo Marcianò che officerà la celebrazione Eucaristica e i familiari, parenti, amici dei caduti, con le autorità civili, militari e religiose.

Normative anticovid da rispettare, obbligo di mascherina

Ore 10.30 accoglienza
Ore 11.00 deposizione della corona di alloro presso il Monumento della Memoria
Ore 11.15: Celebrazione Eucaristica presieduta dall’ordinario militare S.Ecc. Mons. Anto Marcianò

L’Eremo ed il Sacrario alla Memoria sono aperti:
Ogni Domenica e giorni festivi
dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Tutti gli altri giorni della settimana
sempre su appuntamento con la segreteria
Per le visite guidate e gruppi contattare la segreteria
Gli orari possono subire variazioni in alcuni periodi dell’anno o in occasione di particolari ricorrenze.

info www.eremosanvitaliano.it
Email:luogodellamemoria@eremosavitaliano.it
Info segreteria 3337563955