Vaccini, esenzioni, bonus… la tessera sanitaria è fondamentale. Come riaverla se persa o scaduta

Mancata consegna delle tessere sanitarie in provincia di Caserta, interviene il portavoce della Camera dei Deputati
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

La tessera sanitaria è ormai documento fondamentale per effettuare numerose operazioni relative alla nostra condizione amministrativa, sanitaria appunto e socioeconomica. Negli ultimi tempi sempre più è stato richiesto l’utilizzo obbligatorio di questa per operazioni come i vaccini, le esenzioni o la richiesta dei vari bonus.

In moltissimi casi i cittadini che hanno avuto problemi con un documento perso o scaduto hanno avuto difficoltà per riaverla ex novo o rinnovarla semplicemente. Vediamo quali procedure si possono effettuare nell’immediato.

glp-auto-336x280
lisandro

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera sanitaria è possibile richiederne una nuova on-line, senza doversi recare alla ASL di appartenenza o ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Se si possiede o si possedeva una tessera sanitaria con microchip (TS/CNS) è possibile richiederne una nuova on-line unicamente utilizzando i SERVIZI TELEMATICI dell’Agenzia delle Entrate, previa autenticazione.

In base alle caratteristiche dell’interessato in qualità di iscritto al SSN, verrà prodotta:

una TS (Tessera sanitaria priva di microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;

una TS/CNS (Tessera sanitaria con microchip), se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi;

un tesserino di codice fiscale, se l’intestatario ha perso il requisito di assistenza al SSN.
È possibile effettuare on-line una sola richiesta di duplicato per la stessa persona nel medesimo anno solare. Il duplicato verrà recapitato all’indirizzo registrato in Anagrafe Tributaria.

Se invece è scaduta ecco cosa si può e si deve fare al seguente link:
Il servizio permette di richiedere on-line il duplicato della Tessera Sanitaria (TS) o del tesserino di codice fiscale indicando il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi del richiedente.
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp