Il vademecum della Provincia di Caserta all’utilizzo delle mascherine per prevenire il contagio da Covid-19

Il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca ha pubblicato un interessante vademecum per fare chiarezza circa l’uso delle mascherine, nelle varie tipologie, da usare per prevenire efficacemente il contagio da Coronavirus:

L’utilizzo della mascherina è di fondamentale importanza per salvaguardare se stessi e gli altri, limitando più possibile la diffusione del contagio.

Facciamo chiarezza sull’effettivo utilizzo delle mascherine, per ogni tipologia:

FFP3 con valvola di esalazione: ospedali, reparti di terapia intensiva (perché sono a contatto con pazienti certamente contagiati).

FFP2 con valvola di esalazione: soccorritori (perché sono a contatto con persone e/o pazienti potenzialmente contagiati).

FFP2 senza valvola: Forze dell’Ordine solo in caso di emergenza ed ausilio a Soccorritori (perché devono essere protetti ma non rischiare di contagiarsi tra di loro), medici di famiglia e guardie mediche.

Mascherine chirurgiche o fatte in casa: tutta la popolazione circolante, tutte le persone che lavorano o sono costrette a lavorare, le stesse Forze dell’Ordine, gli uffici aperti al pubblico, gli addetti alla vendita di alimentari ed, in ogni caso, tutte le persone o lavoratori in circolazione.