“Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, il film evento sul pittore olandese a Marcianise dal 9 all’11 aprile

Marcianise (Caserta) – L’arte sarà nuovamente protagonista nelle sale UCI Cinemas italiane con un film evento dedicato ad uno dei pittori più noti e influenti per l’arte del XX secolo. “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” racconterà da un punto di vista particolare la vita del grande pittore olandese, morto suicida nel 1890 a soli 37 anni.

Il film sarà in proiezione esclusivamente dal 9 all’11 aprile, alle 18.00 e alle 20.00 presso l’Uci Cinepolis di Marcianise e l’UCI Casoria. Diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza di Marco Goldin, “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” racconta l’artista post-impressionista analizzando la più grande collezione privata di sue opere al mondo: quella appartenuta a Helene Kroller-Muller, una sua grandissima ammiratrice che a inizio Novecento possedeva quasi 300  sue opere tra dipinti e disegni (Van Gogh produsse in totale circa 900 quadri).

Il film mostra i punti in comune tra l’artista e la collezionista, due anime che pur non incontrandosi mai erano unite da una profonda inquietudine che esprimevano scrivendo una enorme quantità di lettere che vanno a  formare la spina dorsale dell’intera narrazione filmica.

La famosa attrice Valeria Bruni Tedeschi (“Viva la libertà”, “Il capitale umano”, “La pazza gioia”) presenta il racconto dalla chiesa di Auvers-sur-Oise, luogo che Van Gogh dipinse pochi giorni prima di spararsi un colpo di pistola al petto. Ad Auvers-sur-Oise, villaggio poco distante da Parigi, Van Gogh si era trasferito per farsi curare dal Dottor Gachet e tentare di recuperare la sua compromessa salute mentale.

Il film presenterà anche una mostra di grande importanza su Van Gogh allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza. L’esposizione, curata dallo storico dell’arte Marco Goldin, raccoglie 40 dipinti e 85 disegni provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l’eredità di Helene.

Le stanze della mostra e i dipinti compariranno durante il film alternandosi con alcuni dei luoghi più importanti per il pittore olandese: tra questi la chiesa di Nuenen, l’Accademia Reale di Belle arti di Bruxelles, le strade di Parigi e Auvers-sur-Oise. Alcune scene sono state girate anche nel museo Kroller-Muller, vicino Amsterdam. Il tutto sarà condito ed accompagnato dai pareri e dalle analisi dei principali esperti e studiosi di Van Gogh al mondo.

Sia all’Uci Cinepolis Marcianise (presso il centro commerciale Campania) sia all’Uci Casoria il prezzo per assistere a “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” sarà di 8 euro.