Vanvitelli sotto le stelle, al Belvedere di San Leucio ‘Trash, la leggenda della piramide magica’

Trash, la leggenda della piramide magica

Sarà il cinema d’animazione il protagonista di questa nuova serata targata ‘Vanvitelli sotto le stelle’. Sabato 21 agosto alle ore 21 al Belvedere di San Leucio i riflettori della rassegna, ideata da Confcommercio Caserta e giunta quest’anno alla terza edizione, si accenderanno infatti per la proiezione del cartoon ‘Trash – La leggenda della piramide magica’, opera prima di Luca della Grotta e Francesco Dafano. Un film che piacerà a tutti. Grandi e piccini. Per i suoi contenuti e la sua mission.

I due registi infatti non solo confezionano una favola sul potere del riciclo ma danno vita ad una storia tenera e ispiratrice di riscatto dedicata a quanti si sentono ‘dimenticati’ dalla società e pensano di meritare una seconda chance. ‘Vanvitelli sotto le stelle’, realizzata in collaborazione con il Comune di Caserta, si avvale anche quest’anno del supporto di un nutrito gruppo di imprenditori, tutti soci di Confcommercio. Si tratta delle società Italia Paghe e Gi Group, della catena di supermercati MD, della concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, del negozio di telefonia ed elettrodomestici Vanessa Sound, della pizzeria Sunrise, del negozio di abbigliamento uomo De Matteo di Santa Maria a Vico.

‘Il nostro è stato un investimento di natura sociale ancora prima che economico – spiega Domenico Quaranta titolare di Vanessa sound – e la risposta del pubblico, in termini di partecipazione ed entusiasmo, sta premiando i nostri sforzi. In fondo il vero bene è solo quello comune. In un momento di grande incertezza come quello che stiamo vivendo per effetto dell’emergenza Covid, poter condividere con gli altri – nel rispetto di tutti i dispositivi di legge previsti – una passione (quella per il cinema appunto), un sorriso, una riflessione rappresentano, a nostro avviso, una grande conquista che ci riempie di soddisfazione. La location incantevole e la qualità dei film conferiscono poi valore aggiunto alla nostra mission che è quella di garantire un servizio alla comunità’.

‘Fiducia nel futuro e ritorno graduale alla normalità è ciò che ci proponiamo di offrire ai cittadini con questa rassegna cinematografica’ – chiarisce Filena Esposito, titolare della concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, che ha deciso di sostenere anche questa edizione di ‘Vanvitelli sotto le stelle’ malgrado il periodo di grande difficoltà che ha investito, in tutta Italia, il settore automobilistico.

‘Non è stato facile per noi supportare attività extra – spiega – ma per nessun motivo al mondo avremmo rinunciato. Le finalità sociali e culturali devono andare di pari passo con quelle imprenditoriali se si vuole realmente contribuire alla crescita di un territorio e dei suoi cittadini che, ora più che mai, hanno bisogno di serenità e certezze’. La serata di sabato sarà presentata da Francesco Massarelli, direttore artistico della rassegna che proseguirà fino al 12 settembre.

I biglietti-invito per assistere alle proiezioni gratuite sono in distribuzione nei supermercati MD di San Nicola la Strada, Casagiove, Tredici e Curti, da Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, alla pizzeria Sunrise di via Roma a Caserta, alla concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, al negozio di abbigliamento De Matteo uomo di Santa Maria a Vico.

Ecco il calendario delle prossime proiezioni

21 agosto ‘Trash. La leggenda della piramide magica’ (film di animazione)
28 agosto ‘Regina’ – ospite il regista Alessandro Grande
4 settembre ‘Calibro 9’ – ospite il regista Toni D’Angelo
12 settembre ‘Padrenostro’ – ospite il regista Claudio Noce