Il caso limite di via Mondo a Caserta, in piena notte arriva anche Emilio Borrelli. Guarda il VIDEO

Il caso limite di via Mondo a Caserta, in piena notte arriva anche Emilio Borrelli
Emilio Borrelli
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Borrelli: “Bisogna organizzare una iniziativa pubblica che deve coinvolgere anche i cittadini. Questa non è una strada, è un camel trophy”

Il sopralluogo di Borrelli a via Mondo a Caserta e sulla nazionale tra Caserta e Casagiove

Richiamato dalle numerose segnalazioni sui social dei cittadini, l’Onorevole Francesco Emilio Borrelli si è recato in piena notte a Caserta, accompagnato dal giornalista Pino Grazioli, per visionare di persona le condizioni delle strade e le buche tra la Nazionale Appia e Via Mondo, in una diretta live che sta facendo il giro della Campania.

Francesco Emilio Borrelli, lo ricordiamo, è un politico e giornalista napoletano, militante storico della Federazione dei Verdi, dal 13 ottobre 2022 deputato alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra. Sotto scorta per le sue denunce contro le mafie.

glp-auto-336x280
lisandro

Nel corso di più di un’ora di “video passeggiata” l’incontro con alcune delle strade più dissestate del territorio, buche profondissime, voragini a centro carreggiata.

Nella camminata su via Mondo, la strada che costeggia la stazione di Caserta, praticamente il collegamento tra Caserta e Recale, Grazioli ricorda il grave incidente accaduto pochi giorni fa, nel corso del quale un giovane centauro ha impattato proprio finendo in una di queste buche ed ora lotta tra la vita e la morte.

Decide di chiamare le forze dell’ordine affinchè qualcuno possa venire a porre una segnaletica, alcuni non rispondono, scatta addirittura la segreteria telefonica. Al 112 la risposta di un operatore, fa davvero cadere le braccia: “Questa situazione la conoscono tutti, il Comune è al corrente, ma se non fanno niente loro, non possiamo fare niente noi, non è un intervento da 112″.

Passano pochi minuti ed ecco la segnalazione di un incidente, per fortuna nulla di grave, un auto che ha forato due gomme contemporaneamente, a bordo una giovane coppia, ovviamente in difficoltà in piena notte. Borrelli registra il luogo dell’incidente, una buca profondissima la causa. “Per fortuna non sono finito fuori carreggiata tra le piante“, commenta rassegnato il giovane autista.

Insomma la piaga via Mondo è a conoscenza di tutti, anche le istituzioni conoscono le gravi condizioni della strada, ma nessuno fa nulla.

Via Mondo è da tempo uno dei problemi annosi di Caserta, una strada di collegamento importante anche con altri due comuni, Recale e Casagiove, che è ogni giorno frequentatissima. Negli ultimi tempi ha raggiunto davvero livelli parossistici di decadimento e pericolosità, come testimonia anche una interrogazione comunale del Consigliere Maurizio Del Rosso che risale già ad un anno fa, nel marzo 2023, nella quale l’avvocato Del Rosso interrogava l’amministrazione “per conoscere il futuro dell’arteria, ponendo dubbi anche sul sistema fognario e dunque chiedendo perché il Comune non effettui mai interventi di riqualificazione dell’intero manto stradale, intervenendo a pezzi e rendendo così la carreggiata davvero pericolosa.

A causa dell’assenza di manutenzione, via Domenico Mondo, priva di marciapiede, si presenta infatti dissestata, piena di buche, di crepe, con il manto stradale sollevato e/o infossato al punto tale da lasciar in rilievo in alcuni tratti i tombini. Il quadro peggiora nelle giornate di pioggia quando a causa del dislivello l’acqua piovana tende ad impantanarsi per interi giorni e ad espandersi ben oltre i cancelli di ingresso delle varie abitazioni poste lungo la strada”, concludeva il consigliere.

Nell’ottobre del 2020, ormai 4 anni fa, il Comune annunciava: “Proseguono in via Mondo i lavori nell’ambito delle “Opere di Risanamento ambientale e funzionale del Sistema Fognario della Città di Caserta. Un intervento completo su fogne, zanelle, caditoie e rete idrica. E poi tutta la strada sarà completamente riasfaltata”.

Di seguito il link della seconda diretta live di Borrelli e Grazioli a piedi sulla nazionale
Sulla Nazionale tra Caserta e Casagiove