Via San Leucio quasi completata, sono iniziati i lavori di posa in opera dell’asfalto

Caserta – Forse stavolta ci siamo, dopo oltre tre settimane i lavori di rifacimento di Via San Leucio iniziano a vedere la conclusione. Da un nostro sopralluogo effettuato questo pomeriggio (18 settembre) abbiamo constatato che sono iniziati i lavori di posa in opera dell’asfalto. Hanno iniziato dalla parte di strada che affaccia su Viale Dei Platani a San Leucio, forse perché più in vista, chissà. Forse per dare una parvenza di avanzamento lavori. Ma, non si è compreso per qual motivo, vero le ore 15 i pochi operai che erano al lavoro hanno pensato bene di terminare la giornata con largo anticipo. Forse solo perché era terminato il catrame. Mah!

consulta il reportage sull’avanzamento lavori

La signora Luisa, una residente della strada che è oramai interdetta da oltre venti giorni, ha dichiarato che “all’inizio dei lavori c’era una decina di operai che lavorava, poi man mano che i lavori andavano avanti, diventavano sempre di meno, fino ad arrivare a tre o quattro uomini negli ultimi giorni e per giunta lasciano il cantiere quasi sempre abbondantemente prima della fine della normale giornata di lavoro. Forse si stancano troppo. Una cosa inconcepibile! Noi abbiamo un’attività commerciale – continua la signora – e questa interruzione della strada ci sta arrecando un danno economico non indifferente” .

Da altre persone residenti in zona abbiamo saputo che la ditta di autolinee “Angelino”, che ha un deposito proprio con accesso da quella strada, non potendo condurre i mezzi al deposito, a fine serata fa portare gli autobus a casa degli autisti.

Traffico serale all’uscita “ospedale” della Variante Anas

Tuttavia, non sono solo i residenti a dover patire i disagi dell’interruzione di quella strada. Ogni giorno centinaia di pendolari, per arrivare al luogo di lavoro la mattina e per ritornare alle proprie case la sera, sono costretti a trascorrere molto tempo nel traffico. Infatti, nelle ore di punta all’uscita Ospedale della Variante Anas si crea una lunga fila che costringe gli automobilisti a procedere a passo d’uomo.

La riapertura di Via San Leucio avverrà venerdì sera

Dopo la pubblicazione del nostro articolo il Comune di Caserta ha reso noto che “gli interventi in Via San Leucio sono in via di ultimazione ed a breve si si provvederà alla posa dell’ultimo strato di asfalto e nella serata di venerdì, salvo avverse condizioni atmosferiche, e la strada sarà riaperta alla circolazione.  I lavori hanno richiesto qualche giorno in più perché sono stati completamente rifatti i sottoservizi“. Ma non erano lavori già previsti nel capitolato d’appalto?