Viaggio in Terra di Lavoro, alla riscoperta di una delle antiche province del Regno delle Due Sicilie

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

La Via Appia e i Siti Borbonici. Ritornano i tour nei luoghi campani del Circuito Borbonico!

Domenica 5 febbraio 2023, una giornata intera per riscoprire i luoghi e i siti borbonici lungo l’antica via Appia romana.

L’appuntamento è promosso dall’Associazione Onlus “Siti Reali” e organizzata in collaborazione con il Comune di Mondragone, la Fondazione Real Sito di Carditello, Villa Petrinum e le Cooperative DAMARE e SIRE.

amica

Tra vasti campi di lavoro, terreni agricoli e allevamenti di bufale, l’itinerario darà la possibilità di riscoprire il ricco patrimonio storico, artistico ed enogastronomico alle porte del Regno delle Due Sicilie.

Il percorso prevede una prima visita del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” di recente allestito presso il Palazzo Ducale di Mondragone, storico edificio d’ispirazione vanvitelliana.

Attraverso i reperti archeologici del Museo ripercorreremo la storia e le vicende dell’antica area di Sinuessa e del borgo medievale di “Montis Dragonis”, arroccato a 410 metri sul livello del mare.

Il tour, dopo una sosta enogastronomica e di degustazione delle tipicità locali, prosegue presso il Real Sito di Carditello, l’antico possedimento che in epoca borbonica raggiunse i duemila ettari di estensione.

Da fattoria agricola modello a bene abbandonato negli anni recenti, la residenza reale rappresenta oggi un bene comune restituito alla fruizione pubblica.

Domenica 5 febbraio 2023 ore 08:30/18:30 Quota partecipazione € 50,00 | (comprende: biglietti di ingresso, visita guidata, transfer a/r MANN, degustazione enogastronomica di pietanze locali, assicurazione, organizzazione)

Prenotazione obbligatoria entro martedì 24 gennaio 2023

3891034905 booking@sitireali.it