Il Vice Presidente della Camera, Sergio Costa, in visita al canile lager di Casaluce nel casertano

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Sergio Costa è il Vicepresidente della Camera dei deputati dal 19 ottobre 2022. In precedenza, dal 1º giugno 2018 al 13 febbraio 2021 è stato ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nei governi Conte I e II.

Il Vicepresidente Costa, sabato 2 marzo alle ore 10.30 Costa farà visita al canile sequestrato a Casaluce (Via Piro) in provincia di Caserta, il 20 ottobre 2023.

glp-auto-336x280
lisandro

Il sequestro avvenuto nell’allevamento lager di Casaluce, ha riguardato circa 400 cani. Quando autorità, forze dell’ordine e volontari entrarono nella struttura si trovarono davanti una vera tragedia, una situazione più che drammatica, cani affamati, denutriti, ammalati, giacevano in spazi angusti nelle proprie feci, cuccioli morti, 260 box di abbandono, cani senza cibo e acqua.

Iniziò così il “pressing” del Partito Animalista Italiano, di Stop Animal Crimes e altre associazioni, con l’avv. Cristiano Ceriello che spinse la Procura di Napoli Nord ad intervenire, i volontari guidati da Carmine Munno ottennero la custodia giudiziaria della struttura. E’ stato il più grande sequestro di un canile nella storia d’Italia.

Ne nacque un caso nazionale e una gara di impegno dei volontari che, dopo poco, furono autorizzati sotto la supervisione del custode giudiziario a curare i cuccioli, con un impegno a titolo gratuito. Dopo 2 mesi grazie ad uno dei più grandi progetti di adozione nazionale messi in moto dai volontari, anche l’ultimo cane fu adottato e il canile chiuso.

Era nato il “Modello Casaluce”.

Sequestro di un canile lager in provincia di Caserta
Una immagine dell’allevamento lager di Casaluce

Il Vicepresidente Costa, prima della visita all’allevamento giungerà in Campania dove, domani dalle 13 alle 15 parteciperà a una lezione di diritto costituzionale presso il campus universitario di Monte Sant’Angelo, aula G4 dell’edificio 8, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Titolo dell’incontro “La tutela dell’ambiente nella costituzione”. Ci si soffermerà sugli articoli 9 e 41 modificati nella scorsa legislatura.