Il video del Carosello storico del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo al Real Sito di Carditello

SANCARLO50-700
ENJOY1
delpicar-t-toc
previous arrow
next arrow

Per rivivere le immagini straordinarie dell’ultima edizione della manifestazione equestre

Il 23 ottobre al Real Sito di Carditello si è tenuto un viaggio nel tempo per rivivere il carosello storico con l’esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, conoscere le imprese dell’Arma e scoprire la Razza Governativa di Persano.

Un successo non inaspettato per questa sesta edizione della Rassegna Cavalli & Cavalieri alla Reggia di Carditello, una rassegna sicuramente spettacolare che però qualcuno avrebbe potuto aver perso. Riproponiamo il video del Carosello storico sulle note musicali della Fanfara, il reparto di formazione del Gruppo Squadroni “Pastrengo” è stato protagonista dell’esibizione conclusiva, rievocando gloriose pagine di storia in un susseguirsi di rapide evoluzioni e complessi intrecci, tratti dalle tradizionali figure del carosello.

amica

Si tratta di uno degli episodi più significativi della Prima guerra d’indipendenza che, il 30 aprile 1848, vide gli Squadroni da guerra del Corpo dei Carabinieri reali compiere l’eroica carica.

Il Carosello, unico al mondo, rappresenta un alternarsi fluido e ritmico di figure complesse e non prive di un certo rischio, eseguite con grande abilità e perizia.

L’esibizione discende dagli antichi tornei medioevali che, dopo il ritorno dei cavalieri cristiani dalle Crociate, assunsero maggiore rilevanza per le rivalità esistenti tra gli ordini cavallereschi degli Ospedalieri e dei Templari.