Villetta degli Aranci, erbacce e verde incolto: i volontari a lavoro per le “pulizie di primavera”

In questo lungo periodo di giornate di sole e clima favorevole Parco degli Aranci è “esploso”, come si può ben immaginare di un luogo ricco di vegetazione. E dunque siepi, prati e fronde abbondano in maniera scomposta un po’ ovunque.

Nonostante una costante manutenzione anche la Villetta delle Beatitudini del quartiere necessitava di una ripulita e i volontari hanno immediatamente risposto all’appello.

Stamattina ci siamo dedicati al “giardinaggio” – scrivono sulla pagina facebook ufficiale del Comitato di quartiere – In realtà più che giardinaggio, abbiamo tagliato le erbacce che crescevano selvaggiamente in tutta la villetta rendendola quasi impraticabile.

Ultimamente in quasi tutte le aiuole, almeno qui in periferia, sono cresciute a dismisura le piante selvatiche. Probabilmente per questioni logistiche interne la manutenzione che fa solitamente  il Comune non è stata effettuata (speriamo venga fatta presto per il resto delle aree..).

Noi ci siamo organizzati e nel nostro piccolo ci abbiamo dato un taglio, in funzione dei prossimi eventi che stiamo organizzando all’aperto, ma anche e soprattutto per la sicurezza di tutte le persone che ogni giorno frequentano la villetta.

Seguiteci sulla nostra pagina e se volete info o contribuire in qualsiasi modo alle nostre attività scriveteci un messaggio privato”.

Il comitato di cittadini e residenti che si occupa della Villetta in gestione condivisa attraverso il Patto di collaborazione affidato loro dal Comune, in questi mesi, tra lockdown vari e zone rosse, arancioni e gialle non si è mai fermato, cercando di proporre la villetta come un luogo non solo di aggregazione familiare e residenziale ma come polo territoriale di eventi.

All’interno della villetta è stato da poco attivato il Tricycle Sharing, un piccolo progetto di condivisione attraverso il quale i bimbi più grandi possono lasciare il loro triciclo a disposizione dei più piccoli.

Il primo maggio è stato poi inaugurato un percorso artistico dedicato alle donne che hanno eccelso nel mondo dell’arte e della storia, una  mostra permanente che potete ancora ammirare recandovi in villetta ed è in programma un’altra iniziativa sempre dedicata ai ragazzi che vedrà a breve una manifestazione di takwondo.

E questi sono solo alcuni degli eventi già avvenuti e molti altri ve ne sono in programma.

Restate informati. Il link della pagina: https://www.facebook.com/comitatoparcodegliaranci/