In occasione della Giornata della Memoria, sabato 25 Gennaio alle ore 21:00 al Teatro Don Bosco di Caserta, Fabbrica Wojtyla Compagnia della Città presenta “Vinti e Vincitori“, processo a porte aperte, di Patrizio Ranieri Ciu con la collaborazione di Alfonso Martucci. L’evento è ad ingresso gratuito con contributo libero, si richiede la prenotazione (Info: tel. 393.3746011 – 3403120046 | e-mail: compagniadellacitta@gmail.com).
—
L’opera è una moderna riedizione del Processo di Norimberga in cui accusa e difesa si battono attraverso testimonianze di fronte ad un giudice che lascerà la giuria da sola a decidere. Vinti e Vincitori è l’emblematico confronto tra chi afferma che gli ebrei sfruttano l’Olocausto per propri fini e chi dichiara che è stata la pagina di storia più aberrante della nostra civiltà. Facendo perno sui fatti storici e sulle deposizioni di chi ha vissuto e si è reso protagonista della Shoah, l’opera porta lo spettatore a riflessioni mutevoli ed improvvise con un unico scopo: non dimenticare.
L’opera è stata rappresentata dal 2004 per 14 anni consecutivi in occasione della Giornata della Memoria presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere e il Teatro Comunale di Caserta; nell’ambito del progetto del Comune di Caserta il Teatro cerca te con il quale i cittadini si sono avvicinati alla recitazione; per il tour delle stazioni campane con la riduzione “Deportati” (2018), promosso dalla Regione Campania in collaborazione con RFI, con estratti dell’opera “Vinti e Vincitori”