Visita guidata al centro storico di Caiazzo con il Touring Club Italiano

Caiazzo (Caserta) Il giorno 20 ottobre si terrà la visita guidata al centro storico di Caiazzo, organizzata dal club di Territorio “Terra di lavoro” del Touring Club Italiano, in collaborazione con l’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”. Alla manifestazione organizzata per i soci e gli amici del Touring club italiano, eccezionalmente possono partecipare anche i non soci affinché possano sperimentare la validità e la qualità degli eventi proposti e decidere di associarsi. La visita guidata, a cura delle guide turistiche locali dell’associazione Pro Loco, sarà coordinata dal volontario Tci accompagnatore Franco De Simone.

Nel tour del centro antico di Caiazzo ci si soffermerà su alcuni beni storici e culturali quali la chiesa dell’Annunziata, il castello longobardo e l’Archivio storico diocesano.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, la visita riprenderà dalle mura ciclopiche, la chiesa di S. Pietro che si trova nell’antico quartiere arabo, palazzo Mazziotti e il museo etnografico Kere, piazza S. Stefano Menecillo con la cisterna romana, la cattedrale, la ruota degli esposti, cappella Egizi, palazzo Savastano, il laboratorio di ceramica caiatina, il chiostro di S. Francesco, i portali catalani e la piazza Porta Vetere e l’antico frantoio.

Si tratterà dunque di un’intera giornata dedicata alle testimonianze di storiche, artistiche ed archeologiche di età sannitica, romana, medievale, rinascimentale, barocca e neoclassica, presenti nel centro storico di Caiazzo.