Visite guidate ed eventi ludici gratuiti al Museo Michelangelo di Caserta domenica 3 e sabato 16 dicembre

glp-auto-700x150
GIORDANI
mywell
previous arrow
next arrow

Caserta – Anche quest’anno il Museo Michelangelo offre aperture straordinarie nel mese di dicembre in due date: domenica 3 e sabato 16. In ciascuna occasione sono previste una visita guidata  tematica alla collezione museale ed un evento ludico.

Le viste gratuite si terranno in due turni: ore 16.00 e ore 17.30, dureranno circa un’ora e coinvolgeranno direttamente i partecipanti che potranno anche sperimentare direttamente alcune procedure di misura, per esempio usando il baculo medievale (come nella fotografia allegata). Al termine delle visite guidate si terranno le attività ludiche.

amica
el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Nel dettaglio, domenica 3 dicembre la visita tematica “Medioevo tra scienza e storia locale” sarà centrata su quanto di medievale un museo scientifico come il Michelangelo può raccontare.

Sabato 16 dicembre, “Vanvitelli al Museo Michelangelo” offrirà una speciale esplorazione della collezione museale alla scoperta dei tanti legami che ha con la memoria vanvitelliana del territorio.

Le attività ludiche saranno ugualmente tematiche e rivolte a specifici pubblici: domenica 3 dicembre è previsto il gioco di ruolo “Medioevo in Terra di Lavoro”, adatto a partecipanti maggiori di anni 12; sabato 16 dicembre si giocherà sulla memoria storica del quartiere di Caserta circostante il museo e sugli oggetti del museo con bambini di almeno 8 anni e chiunque vorrà partecipare.

L’accesso agli eventi è gratuito, la prenotazione obbligatoria al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdhmR-dCL7OGLHoB3WTNtpNQh8DeRpwgbH79wGazSOln-g76Q/viewform?pli=1

Le aperture saranno anche occasione per visitare la mostra fotografica Buonarroti 60 anni di ricordi / Donne e uomini del Buonarroti nelle fotografie del loro tempo, curata dal Museo Michelangelo. Di particolare interesse sono le fotografie dei rilievi dei monumenti del territorio realizzate da studenti e docenti negli anni 1968 – 1973 circa. La mostra resterà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo fino al 6 gennaio 2024.

I due eventi saranno in concomitanza con l’apertura straordinaria per gli open day di orientamento in ingresso dell’Istituto Tecnico “Buonarroti”.