Visite guidate nel Duomo di Santa Maria C.V. a cura del Museo Scientifico Storico del Liceo Classico “C. Nevio”

Giornate Europee del Patrimonio 2020, viaggio nella storia del Duomo di Santa Maria Capua Vetere

Domenica 11 ottobre sono in programma delle visite guidate a cura degli studenti del Liceo Classico di Santa Maria Capua Vetere “Cneo Nevio” all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, ovvero il duomo della città sammaritana. Gli orari delle visite saranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Il museo scientifico “Nevio” (NeMuSS), inaugurato presso la sede di piazza Bovio il 20 gennaio 2017, è un museo che raccoglie la strumentazione scientifica utilizzata all’interno del liceo stesso tra il 1864 e il 1970.

Il Museo propone un piccolo viaggio nella storia della scienza, della tecnologia e, indirettamente, nella storia della scuola e del territorio. Il museo, sito nel complesso scolastico di piazza Bovio, dispone di quattro collezioni: la prima include varie classi di minerali, rocce e fossili (campionate sin dal 1897); la seconda concerne modelli e sussidi didattici composti da mappamondi, carte geografiche, riproduzioni di specie animali e vegetali; la terza raccoglie la strumentazione scientifica usata dagli studenti nel corso dell’Ottocento e del Novecento per gli esperimenti di chimica e fisica; la quarta, infine, consta della strumentazione tecnologica del 1960 impiegata per la didattica, con i primi ausili per la riproduzione di suoni (dischi e nastri) e la proiezione d’immagini e video. Come affermato nella descrizione della pagina Facebook del NeMuSS: “Il percorso di visita è sempre guidato da giovani educatori (studenti del Liceo) ed è organizzato per offrire un piacevole viaggio nella fisica, nella chimica, nelle scienze così come erano studiate 50, 100, 130 anni fa”.

Ed ecco il link della suddetta pagina Facebook, all’interno della quale sarà possibile rimanere costantemente aggiornati circa le offerte culturali del museo e fornire supporto alle idee innovative di questi giovani studenti sammaritani. https://www.facebook.com/MuseoNevioSMCV/