Vittoria per la squadra dell’Istituto Tecnico “G.C. Falco” di Capua al Campionato di Saldatura

termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Si è concluso con un grande successo degli studenti dell’Istituto Tecnico “G.C. Falco” di Capua (CE), il Campionato di Saldatura, la cui finale si è tenuta il giorno 16 novembre 2023 presso il Centro Commerciale Campania di Marcianise (CE).

Il Campionato, fase finale del progetto di PCTO “Futuro Saldo”, messo in campo dalla scuola per i percorsi di orientamento e formazione al mondo del lavoro, ha avuto luogo al termine di un percorso che ha visto gli studenti sperimentarsi nell’ambito della saldatura virtuale, in una session di prova con WeldSimulator® VR, strumento di formazione rivoluzionario che consente di effettuare pratiche di saldatura realistiche in realtà virtuale immersiva, grazie alla guida di esperti del settore.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

La squadra dell’I.T. “Falco”, composta dagli studenti delle classi V AMM e V CMM, dell’indirizzo Meccanica e Meccatronica, ha stravinto facendo registrare i punteggi più alti nella competizione, migliore per punteggio uno studente della classe V CMM: Sorin Constantin Predoi.

La gara vedeva in campo squadre provenienti da istituti delle province di Caserta e Napoli. Grande soddisfazione per i docenti che hanno guidato gli studenti nel percorso innovativo di applicazione delle competenze teoriche acquisite durante la fase didattica.

L’ingegnere Fabio Monfreda, direttore dei laboratori di meccanica, dice: “I laboratori sono il fulcro del nostro lavoro didattico di innovazione, la tecnologia alla base delle nuove modalità operative di lavoro è di fondamentale importanza per la formazione delle nuove generazioni di Meccanici e Meccatronici”.

L’ingegner Ernesto De Rosa, capo dipartimento di meccanica, aggiunge “Questo tipo di iniziative hanno come obiettivo principale quello di far acquisire competenze professionali specifiche e abilità tecniche relative alla saldatura sulla base di un disegno tecnico e nel rispetto delle procedure WPS, da poter spendere nell’ambito delle aziende manifatturiere del settore metalmeccanico e dei processi di trattamento continuo, dopo un’attenta analisi del mercato occupazionale che ha rilevato una notevole difficoltà nel reperire specialisti e tecnici in svariati settori professionali”.