Webinar sul tema dell’immigrazione, primo appuntamento a Caserta: “Conoscere per comprendere”

Caritas Diocesana di Caserta e Ufficio Migrantes di Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”.

Caserta – Da quasi trent’anni Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, entrambi organismi della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), presentano annualmente un rapporto sul tema delle migrazioni in Italia. L’elaborato, considerato uno dei più autorevoli per il suo contributo statistico e argomenti trattati, viene generalmente presentato sui vari territori all’interno di convegni centrati sul tema.

In vari territori della Campania, Caserta compresa, vige ormai da anni una buona esperienza di collaborazione tra le Caritas e le Migrantes Diocesane e i locali dipartimenti universitari, che ha portato già alla presentazione di precedenti dossier e all’organizzazione di convegni sul tema del fenomeno migratorio, dello sfruttamento lavorativo della manodopera straniera, dei diritti e molto altro.

Tuttavia, quest’anno il coordinamento regionale di Caritas e Migrantes ha deciso di proporre
qualcosa di più ambizioso, e di provare quindi ad allestire un ciclo di conferenze coordinato, coinvolgendo i maggiori atenei presenti su tutta la regione.

Questo rafforzerebbe i già ottimi rapporti coi dipartimenti universitari, evidenzierebbe la natura regionale dell’iniziativa, e infine verrebbe incontro alle necessità degli studenti che sono costretti alla frequentazione da casa, secondo le normative legislative in materia di prevenzione Covid-19.

La prima tappa di questo Ciclo di Web Seminars sul tema del Fenomeno Migratorio partirà proprio da Caserta e vedrà fianco a fianco la Diocesi di Caserta e il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli Studi in Campania “L. Vanvitelli”.

In questa prima sessione, moderata dal giornalista e senatore Sandro Ruotolo, verrà
presentato da Caritas Italiana proprio il XXIX Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes, e si lancerà il programma di tutti gli altri web-seminar, che vedranno in collaborazione tutte le Diocesi Campane e tutti gli Atenei della regione.

Il primo appuntamento, dal titolo “Conoscere per comprendere“, si terrà presso la Diocesi di Caserta venerdì 9 aprile a partire dalle ore 10:30. I successivi appuntamenti saranno a cadenza settimanale:

16 APRILE 2021 – 10:30 / BENEVENTO
Diocesi di Benevento
Università degli Studi del Sannio/UNISANNIO
“ESPERIENZE INNOVATIVE DI ACCOGLIENZA”;

23 APRILE 2021 – 10:30 / AVELLINO
Diocesi di Avellino
Dipartimento di Agraria in Avellino – Università degli Studi di Napoli “FedericoII”
“INTERDIPENDENZA TRA FILIERA AGROALIMENTARE E CITTADINI STRANIERI”;

30 APRILE 2021 – 10:30 / NAPOLI
Diocesi di Napoli
Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
“L’IMPRENDITORIA E IL CONTRIBUTO ECONOMICO DELLE COMUNITA’ STRANIERE”;

7 MAGGIO 2021 – 10:30 / SALERNO
Diocesi di Salerno
Università degli Studi di Salerno
“SECONDE GENERAZIONI E CITTADINANZA ATTIVA”.