WhatsApp funziona di nuovo, riprende il servizio dopo il down che ha bloccato i messaggi di Meta
I primi problemi sono iniziati questa mattina intorno alle 9, prima con la versione web dell’applicazione, ma a quanto parre dalle numerosissime segnalazioni, anche quella per smartphone. Ma cosa è successo?
I problemi non solo in Italia ma anche all’estero, gli utenti stamane non riuscivano né ad inviare nè tantomeno a ricevere messaggi. “Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile”, aveva fatto sapere un portavoce di WhatsApp.
Intanto da questa mattina su Downdetector pioggia di segnalazioni, il portale raccoglie gli avvisi sul malfunzionamento di app e siti sul territorio e gli utenti stanno lamentando l’impossibilità di scambiarsi messaggi sia nei gruppi che nelle chat singole.
Ricordiamo che Downdetector segnala un incidente solo quando il numero di segnalazioni di problemi è significativamente superiore al volume tipico per quell’ora del giorno. Già ieri pomeriggio il primo malfunzionamento. È durato qualche ora.
In molti hanno provato a disinstallare e reinstallare l’app senza però avere successo. Altro disservizio è stata la mancata comparsa della doppia spunta della ricezione dei messaggi.
Il malfunzionamento è durato quindi circa 3 ore, non sono ancora chiare nemmeno ai rappresentanti di Meta i motivi. Le segnalazioni su Twitter dove l’hashtag #WhatsApp down è in trend sono arrivate da tutto il mondo. Quelle dall’Italia sono pressoché uniformi, hanno avuto una distribuzione minore al Sud e in Sardegna e nel Nord Est.
Nessun problema invece per le altre applicazioni collegate, come Instagram e Facebook.