WUM Ascimme Live: Carmen Famiglietti, Massimo D’Avanzo e Francesco Paolo Manna al Teatro Comunale di Caserta

Wum Ascimme
SANTAGATA-ALL
CASAVACANZE700
previous arrow
next arrow

Domenica 14 novembre alle ore 20:00 al Teatro Comunale di Caserta “Costantino Parravano” la Genovese Management presenta WUM Ascimme Live con Carmen Famiglietti (voce e danza),  Massimo D’Avanzo (polistrumentista ed elettronica) e Francesco Paolo Manna (percussioni). Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite.

“Dal titolo dell’ultimo singolo “Ascimme”, l’attuale proposta live dei WUM ne riprende in pieno lo spirito: uscire, respirare ma non per ritornare nelle solite gabbie, specialmente quelle mentali che sono le peggiori. E così vi porteremo con noi in un percorso musicale senza barriere precostituite, con brani che si rifanno alle nostre tradizioni del sud Italia o a quelle di paesi lontani, col palco riempito da tanti strumenti tradizionali del mondo ma anche da strumenti elettronici.”

LORETOBAN1
anticheleuciane
previous arrow
next arrow

“Al centro la gioia della musica, della danza e della comunicazione in un gioco in cui tasselli incredibilmente antichi si intrecciano naturalmente alle suggestioni del presente.”

“Crediamo che questo modo di vivere la musica, senza barriere di genere o geografiche, sia per noi un bel modo di affrontare questi nostri tempi nel sogno di una globalizzazione dal basso e dalla periferia, affinché la musica e la danza siano ancora una volta comunicazione e festa.”

Massimo D’Avanzo

Una carriera musicale tutta vissuta fra i due binari paralleli dell’attività di tecnico del suono e quella di musicista, in ambedue campi numerose collaborazioni e a fare da collante la passione per gli strumenti musicali, sia quelli tradizionali che quelli elettronici o virtuali. A partire dagli studi nel Guitar Craft di Robert Fripp e dagli esordi coi Gatti Distratti, rock band partenopea della prima metà degli anni ’90 ha avuto modo di “fare suono” con tanti artisti:

E’ Zezi, Neri per caso, Darmadar, Riccardo Veno, 99 Posse, Daniele Sepe, Da Anaan, Alma Megretta, Gino Evangelista, Enzo Moscato, Crocevia, Solis String Quartet, Toni e Peppe Servillo, Noa… Negli anni mette insieme una notevole collezione di strumenti musicali appartenti a svariate tradizioni musicali che oggi mette a disposizione di WUM proponendosi come polistrumentista, producer della parte elettronica e autore di molti dei brani.

Carmen Famiglietti

Performer, insegnante e coreografa esperta in danze etniche, laureata in Beni archeologici orientali e direttrice artistica dell’associazione “PERLA ETNICA”. Da anni è impegnata nello studio di danze, musica e culture del mondo. Ha approfondito lo studio della danza orientale classica e di folklore con i migliori esponenti al mondo ed al fine di ampliare i propri orizzonti artistici studia anche: flamenco classico spagnolo e flamenco arabo, danze rom, danze popolari del sud Italia ed ha preso parte a seminari, lezioni intensive e laboratori di american tribal style, tribal fusion, samba brasiliana, teatro danza, danza contemporanea, danza indiana, yoga, danzamovimentoterapia espressivo-relazionale e danza creativa/danzaterapia Metodo Fux.

Carmen Famiglietti

Il suo stile tende ad unire gli elementi appresi da tutte le esperienze di movimento, è continua ricerca di una danza che sia libera da vincoli, schemi prestabiliti e limiti. Il suo percorso artistico è caratterizzato dal lavorare il più possibile con la musica dal vivo: è voce e danza nel progetto ‘WUM’ con Massimo D’Avanzo, collabora allo spettacolo “Influenze Balcaniche” con gli “O Rom” e Daniele Sepe e con Max Puglia e Sasà Mendoza al “Latin attraction project”. E’ stata organizzatrice di vari spettacoli di musica e danze tradizionali. Ha tenuto lezioni di storia della danza orientale e della sua funzione sociale al corso di lingua araba del Prof. Mohamed Hussein presso l’Orientale di Napoli ed insegna in corsi regolari, seminari e workshop di danza orientale classica, folklore arabo, danze gypsy, flamenco arabo, “movimento naturale danzato” e danza in fascia. Infine è esperta di movimento e danza in progetti scolastici per bambini e ragazzi e collabora con psicologi e psicoterapeuti per promuovere il benessere della persona.

Francesco Paolo Manna

Percussionista specializzato in tamburi a cornice del Mediterraneo. Il suo percorso musicale inizia dalla musica popolare di tradizione per arrivare alla scoperta delle diverse declinazioni del tamburo a cornice nella cultura araba, in Persia, Spagna. Si dedica da sempre a coltivare la conoscenza di questi strumenti attraverso viaggi di studio e ricerche sul campo. L’idea di una mostra itinerante chiamata “Cornici dal mondo-Tamburi della Pace”, in cui espone la propria vastissima collezione di tamburi a cornice provenienti dai cinque continenti, nasce proprio dal desiderio di condividere l’infinito mondo sonoro, ritmico e percussivo che da sempre ama.

Ha studiato zarb e daf con il maestro iraniano Mohssen Kasirossafar, tamburello con Arnaldo Vacca e riq in Siria con Jamal Al Sakka. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, partecipazione a festival internazionali e programmi radiofonici e televisivi. Ha collaborato più attivamente con gruppi e artisti come SpakkaNeapolis55, Vesevo, Daniele Sepe, Carlo D’Angiò, Carlo Faiello, Massimo Ferrante, Caterina Pontrandolfo, Giacomo Vitale, e con formazioni che spaziano dalla musica classica e quella sperimentale. Tiene workshop, laboratori e seminari in tutta Italia.

WUM Ascimme

• 29 Aprile 2021 esce il videoclip ufficiale di “Ascimme”
• 21 Aprile 2021 esce su tutte le piattaforme il singolo “Piglia ciato”
• 21 marzo 2021 esce su tutte le piattaforme il singolo “Ascimme”
• 19 Settembre 2020 “Identité” al Teatro Romano di Benevento
• 11 Settembre 2020 “Identité” a Villa Falanga a San Giorgio a Cremano per la libreria “La bottega delle parole”
• 25 Febbraio 2020 è in uscita su tutte le piattaforme e gli store digitali “Identité”, primo album dei WUM accompagnato dalla graphic novel disegnata da Peppe Barile
• 31 Gennaio 2020 ” portano in scena lo spettacolo “Identité” con Peppe Barile al Foyer del Teatro comunale di Caserta
• 21 Dicembre 2019 i WUM sono premiati da Red Ronnie al concorso “Arte che cura – emozionARTI” IV edizione con il brano “Oltre il giardino”
• 13 Ottobre i WUM e Peppe Barile ospiti al “Fantasy Day” in villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano
• 6 Ottobre i WUM e Peppe Barile ospiti al “Ricomincio dai Libri” VI edizione tenutasi a Napoli
• 17 Agosto 2019 “WUM live” per “Sere d’Estate” a Sorrento
• 26 Maggio 2019 concerto al Nevermind di Bagnoli
• 21 Giugno 2019 portano in scena lo spettacolo “Identité” con Peppe Barile a Casertavecchia per “L’arte del Sacro e del Profano” VII edizione
• Primavera/estate 2019 realizzano un fortunato crowdfunding per la pubblicazione di”Identité” CD e graphic novel
• Maggio 2019 ospiti al “Komikamente” di e condotto da Michele Caputo
• 21, 22 e 28 Settembre 2018 “Suoni dal Cratere” dei WUM & Gianluca Guidone portato in scena sul Gran Cono del Vesuvio nell’ambito di “Campania by night” a cura della Scabec
• 7 Settembre 2018 presso il teatro del MAV (museo archeologico virtuale, Ercolano) in scena WUM & Peppe Barile
• 7 e 8 Giugno 2018 sul palco in piazza Dante del “Napoli Strit festival”, nell’ambito del Napoli Teatro Festival, i WUM e Peppe Barile in “La costruzione del Silenzio”.
• 22 Novembre 2017 i WUM e Peppe Barile in “C’era una volta….adesso! Danza, musica teatro per raccontare un viaggio senza fine” portato in scena presso l’auditorium Nicodemo De Vito a Cervinara (AV) nell’ambito della X edizione Cervinarte.
• 8 e 9 Settembre 2017 spettacolo “Selene ama Vesevo”, portato in scena sul Gran Cono del Vesuvio nell’ambito di “Campania by night – archeologia sotto le stelle” a cura della Scabec
• 25 Settembre 2016 “Ricomincio dai libri”, villa Bruno, San Giorgio a Cremano (NA)